Cerca e trova immobili

SVIZZERAConsumo di alcol, bisognerà fare più attenzione

11.07.18 - 14:50
La Commissione federale per i problemi inerenti all'alcool (CFAL) ha riveduto in senso più restrittivo le sue raccomandazioni: Al massimo due bicchieri al giorno per gli uomini, uno per le donne
Ti Press
Consumo di alcol, bisognerà fare più attenzione
La Commissione federale per i problemi inerenti all'alcool (CFAL) ha riveduto in senso più restrittivo le sue raccomandazioni: Al massimo due bicchieri al giorno per gli uomini, uno per le donne

BERNA - Non più di due bicchieri per gli uomini, uno al massimo per le donne, e se possibile diversi giorni di astinenza a settimana: la Commissione federale per i problemi inerenti all'alcool (CFAL) ha riveduto in senso più restrittivo le sue raccomandazioni, adattando le quantità massime "in base agli ultimi sviluppi scientifici".

I consigli per i consumatori variano a seconda del sesso, dell'età, delle condizioni di salute e delle circostanze in cui si beve, scrive oggi in una nota l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) segnalando le rivedute raccomandazioni della CFAL, organo consultivo del Consiglio federale sulle questioni legate al consumo alcolico che conta 15 membri nominati dal governo stesso.

Il limite di "bicchieri standard" (quelli "generalmente serviti" nei ristoranti) ora consigliato come massimo per gli adulti in buona salute equivale a un bicchiere in meno rispetto alle raccomandazioni del 2015. Per le donne significa un dimezzamento del consumo.

Entrambi i sessi, se vogliono seguire i consigli della CFAL, dovrebbero «astenersi dall'alcool alcuni giorni alla settimana». «Se, in via eccezionale», si beve qualche bicchiere in più nell'arco di diverse ore gli uomini non dovrebbero consumare più di cinque bicchieri e le donne non più di quattro. Questa quantità di alcool - rileva la commissione - ha un effetto chiaramente misurabile sui tempi di reazione o sulla psicomotricità e i rischi di incidente o malattia sono nettamente più elevati.

Bambini e adolescenti non dovrebbero consumare alcool, perché berne regolarmente «aumenta il rischio di sviluppare un consumo problematico e pregiudica lo sviluppo fisico e cerebrale». Quanto ai giovani adulti, dovrebbero consumarne «solo di rado e in quantità ridotte» ed evitare «gli episodi di bevute smodate allo scopo di ubriacarsi ('binge drinking')», consiglia la commissione, rilevando come questa categoria di persone sia soggetta ad incidenti e traumi in misura superiore alla media.

L'astinenza totale è raccomandata alle donne incinte o che stanno pianificando una gravidanza, nonché durante l'allattamento, visto che l'alcool passa attraverso il latte materno nell'organismo del bambino.

Niente di nuovo per le persone anziane: con l'avanzare dell'età, bisogna consumare alcool con maggiore cautela, dice la commissione, spiegando che con il passare degli anni si riduce la percentuale di acqua presente nel corpo, cosicché l'alcool è meno diluito e la sua quantità nel sangue aumenta.

Per questa ragione le persone anziane sono più sensibili ai suoi effetti. Inoltre, l'alcool può causare più rapidamente danni fisici o incidenti e influire negativamente su alcune patologie preesistenti. Le persone anziane, peraltro, hanno bisogno più spesso di medicamenti, per cui è necessario adottare ulteriore cautela.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
..se vendono gli alcolici nelle stazioni di sosta sull'autostrada! La vendita dell'alcol é praticamente accessibile in ogni angolo, va bene ci sono quelli che sanno come bere e non hanno il bicchiere sempre alla bocca....però con gli anni che passano ho notato una cosa e cioé bevono sempre di più più persone e dove abito specialmente d'estate tra il giovedi sera/notte fino alla domenica mattina vengo svegliata a scadenze più o meno regolari da ubriaconi e ubriacone imbevuti di alcol fino al midollo non parliamo di quelli che si mettono alla guida ce ne sono ancora e tanti ma gli va sempre bene..purtroppo non hanno ancora capito dove nasce e sorge il sole specialmente da ubriachi. I giovanissimi e giovani bevono molto anche perché si sentono molto frustrati se no uno/a non beve fino ad ubriacarsi. Personalmente detesto l'alcol e chi si ubriaca per farsi sentire che esiste. Infatti urlano fanno versi che sembrano animali, litigano, pisciano dove gli capita e si fanno pure delle sniffate non da poco. Mah penso che quando una società si crede di essere arrivata a buon punto ma contemporaneamente vende l'alcol come carta igienica alla popolazione qui di civile c'é ben poco o nulla.

Equalizer 5 anni fa su tio
Tra questi e la polizia possono chiaramente essere riconosciuti come le cause assolute della fine della vita sociale nei ristoranti e Bar, così come del notevole calo della cifra d'affari di questi ultimi.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
cit. ''Se bevi prendi il bus''¶ Ultimo bus alle 11.30, poi ci si chiede come mai in Ticino non c'è movida ed è un cantone per vecchi.

galassia 5 anni fa su tio
non sarebbe più facile capire se parlaste di decilitri e gradi ???, é forse proibito essere chiari.o la CFAL intende bicchiere da mezzo litro di grappa!!!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a galassia
Io a casa ho un bicchiere da 3 litri e la cantina piena di grappa, possiamo organizzare una cena salutare a norma federale.
NOTIZIE PIÙ LETTE