Cerca e trova immobili

BERNAUn'iniziativa per proteggere gli over 50

10.07.18 - 10:12
«Il fatto è che molti lavoratori anziani rischiano il licenziamento a causa degli elevati costi accessori derivanti dai loro salari a partire dai 45 anni di età»
Keystone
Un'iniziativa per proteggere gli over 50
«Il fatto è che molti lavoratori anziani rischiano il licenziamento a causa degli elevati costi accessori derivanti dai loro salari a partire dai 45 anni di età»

BERNA - L'associazione Workfair 50+ ha lanciato oggi un'iniziativa popolare che chiede prelievi sui salari per la cassa pensione uguali per tutte le fasce di età. Essa intende così proteggere maggiormente i lavoratori di oltre 50 anni.

«Il fatto è che molti lavoratori anziani rischiano il licenziamento a causa degli elevati costi accessori derivanti dai loro salari a partire dai 45 anni di età», spiega in una nota diramata oggi l'associazione, che ha condotto un sondaggio tra le persone interessate.

Anche se nessun datore di lavoro lo ammetterà mai pubblicamente, «la sostituzione di lavoratori di 50 anni e più con dipendenti più giovani è una pratica comune sul mercato svizzero negli ultimi anni», afferma Workfair 50+.

La conseguenza di ciò è che solo il 14% delle persone di 55 anni o più che hanno esaurito il diritto all'indennità di disoccupazione riescono a reintegrarsi nel mondo del lavoro, aggiunge.

Workfair 50+ si definisce un'associazione di pubblica utilità indipendente dalla politica e dalle ideologie. Si impegna principalmente per i disoccupati e per le persone ultra 50enni sulle quali incombe la minaccia della disoccupazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE