Cerca e trova immobili

SVIZZERABerset in visita ufficiale in Kenya

04.07.18 - 18:09
Il presidente della Confederazione avrà colloqui con il presidente keniota Uhuru Kenyatta e visiterà il campo profughi di Kakuma
Keystone
Berset in visita ufficiale in Kenya
Il presidente della Confederazione avrà colloqui con il presidente keniota Uhuru Kenyatta e visiterà il campo profughi di Kakuma

BERNA - Il presidente della Confederazione Alain Berset si recherà per una visita ufficiale in Kenya dove lunedì 9 luglio avrà colloqui con il presidente keniota Uhuru Kenyatta. Lo ha comunicato oggi il Dipartimento federale dell'Interno (DFI), aggiungendo che il giorno successivo Berset visiterà il campo profughi di Kakuma.

La Svizzera e il Kenya - scrive il DFI - desiderano ampliare le loro relazioni bilaterali. L'incontro di lunedì sarà incentrato sulle relazioni economiche e politiche dei due Paesi. Altri importanti punti all'ordine del giorno saranno la cooperazione nella lotta contro la corruzione nonché uno scambio di esperienze in ambito sanitario, precisa il DFI. Si discuterà inoltre della situazione politica in Africa orientale e della cooperazione tra Svizzera e Kenya a livello internazionale.

Il presidente della Confederazione si intratterrà anche con il presidente della corte suprema David Maraga. Sono inoltre previsti incontri con rappresentanti della società civile keniota, operatori culturali e con cittadini svizzeri.

Martedì 10 luglio il responsabile del Dipartimento federale dell'Interno visiterà il centro profughi di Kakuma situato nel nord del Kenya nella contea di Turkana. Il Kenya ospita mezzo milione di profughi - principalmente provenienti da Somalia, Sudan meridionale e Repubblica Democratica del Congo - in fuga da conflitti interni nei loro rispettivi Paesi. L'aiuto umanitario della Svizzera è presente sul territorio keniota: a Kakuma, dove hanno trovato rifugio 186 000 persone, la Svizzera finanzia tra l'altro progetti sulla formazione professionale.

Il Kenya è uno dei Paesi più influenti del continente africano. Le relazioni con la Svizzera sono buone e in via di sviluppo. Il Kenya rientra tra i cinque principali partner commerciali della Svizzera nell'Africa subsahariana. Relazioni economiche più strette possono essere potenzialmente instaurate tra l'altro nel settore farmaceutico e sanitario, si legge nella nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE