Cerca e trova immobili

SVIZZERAMartina Hirayama al posto di Mauro Dell'Ambrogio

04.07.18 - 15:37
Sarà il nuovo capo della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
admin.ch
Martina Hirayama al posto di Mauro Dell'Ambrogio
Sarà il nuovo capo della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione

BERNA - Martina Hirayama è stata nominata oggi dal Consiglio federale a capo della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Dal primo gennaio 2019 sostituirà Mauro Dell'Ambrogio, che a fine novembre raggiungerà l'età pensionabile ordinaria.

Hirayama è presidente del consiglio d'istituto dell'Istituto federale di metrologia (METAS) dal 2012. Dal 2011 ricopre inoltre la carica di vicepresidente del consiglio di amministrazione di Innosuisse, l'agenzia per la promozione dell'innovazione e dal 2016 è membro del consiglio di fondazione del Fondo nazionale svizzero, si legge in un comunicato governativo.

Oltre a dirigere la ZHAW School of Engineering dal 2011, dal 2014 è responsabile dell'unità Internazionale presso l'Università di scienze applicate di Zurigo.

Hirayama ha studiato chimica all'Università di Friburgo, all'Imperial College London e al Politecnico di Zurigo, conseguendo poi in quest'ultimo istituto un post-diploma in gestione aziendale. Fra le altre cose è cofondatrice e fino al 2008 CEO di una start-up attiva nel campo delle nuove tecnologie di rivestimento.

Questo mix fra scienza ed economia le conferisce i requisiti per dirigere la SEFRI, viene sottolineato nella nota. Si tratta di una persona con spirito d'iniziativa e creatività.

Il bando di concorso è stato pubblicato per un mese. La procedura di selezione è stata affidata a una commissione guidata dal Segretario generale del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) Stefan Brupbacher. Sono pervenute complessivamente 48 candidature provenienti da tutte le regioni linguistiche del Paese, 10 delle quali femminili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE