Cerca e trova immobili

SOLETTACasse malati, il Cantone rinuncia alla lista nera dei morosi

04.07.18 - 12:39
L'esperienza ha dimostrato che lo strumento non ha avuto effetto. Solo una piccola parte dei premi sono stati pagati successivamente
Keystone
Casse malati, il Cantone rinuncia alla lista nera dei morosi
L'esperienza ha dimostrato che lo strumento non ha avuto effetto. Solo una piccola parte dei premi sono stati pagati successivamente

SOLETTA - Dopo i Grigioni anche nel cantone di Soletta sarà abolita la lista nera degli assicurati morosi dei premi di cassa malattia. Il Gran consiglio - con 61 voti contro 30 - ha dichiarato oggi valido un mandato sovrapartitico sostenuto dal governo.

L'esperienza ha dimostrato che lo strumento non ha avuto effetto. Solo una piccola parte dei premi sono stati pagati successivamente, ha dichiarato la portavoce della commissione Barbara Leibundgut (PLR). La lista non ha alcun effetto dissuasivo dal momento che dalla sua introduzione il numero degli assicurati morosi è aumentato di due volte e mezzo. Questa opinione è stata condivisa dalla maggior parte dei gruppi parlamentari.

Dal primo novembre 2012 nel Cantone di Soletta le persone che non rispettano l'obbligo di pagamento dei premi delle casse malattia nonostante il precetto esecutivo vengono inserite in una lista nera. Oltre al Cantone di Soletta tale pratica è stata introdotta anche in altri otto Cantoni - AG, LU, ZG, SH, TG, SG, TI e GR. Nel cantone dei Grigioni il governo ha deciso verso fine giugno di sopprimere la blacklist dal primo agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE