Cerca e trova immobili

SVIZZERARicerca e innovazione, la Svizzera deve rimanere leader

04.07.18 - 12:01
È questo lo scopo della revisione della strategia internazionale del ramo, approvata oggi dal Consiglio federale.
Tipress
Ricerca e innovazione, la Svizzera deve rimanere leader
È questo lo scopo della revisione della strategia internazionale del ramo, approvata oggi dal Consiglio federale.

BERNA - La Svizzera deve mantenere la sua posizione tra i Paesi leader nei settori dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione. È questo lo scopo della revisione della strategia internazionale del ramo, approvata oggi dal Consiglio federale.

La prima visione di questa strategia risale al 2010 e la nuova versione tiene maggiormente conto degli scambi internazionali, viene spiegato in un comunicato governativo.

Dovendo affrontare le sfide internazionali, tra cooperazione e concorrenza, gli attori elvetici del settore "rafforzeranno le proprie competenze e la volontà di apprendere, le loro capacità nel campo della ricerca, la forza innovativa e la loro creatività". Favoriranno infine lo scambio di idee e contribuiranno a fornire risposte ai problemi globali.

L'orientamento generale della strategia e il ruolo molto sussidiario della Confederazione rispetto alle iniziative degli attori autonomi restano invariati. Viene però tenuto conto di cambiamenti globali come la digitalizzazione, le migrazioni, i mutamenti climatici, la sicurezza e l'evoluzione demografica.

L'orizzonte temporale della strategia non è stato definito, viene specificato nella nota. L'attuazione si baserà, come in passato, sui vari messaggi che l'esecutivo presenterà al Parlamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE