Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl secondo miliardo di coesione anima la politica

03.07.18 - 09:15
I partiti dicono la loro sul contributo all'Unione europea, che potrebbe anche non superare lo scoglio parlamentare
Ti Press
Il secondo miliardo di coesione anima la politica
I partiti dicono la loro sul contributo all'Unione europea, che potrebbe anche non superare lo scoglio parlamentare

BERNA - Il secondo "miliardo di coesione" destinato all'UE potrebbe non superare lo scoglio parlamentare. Diversi partiti sono infatti riluttanti a versare il nuovo contributo all'allargamento dell'Unione se non ci saranno sensibili miglioramenti nelle relazioni con Bruxelles, in particolare per quel che concerne il riconoscimento del principio dell'equivalenza della Borsa svizzera. È quanto emerge dai risultati della procedura di consultazione che termina domani.

Il Consiglio federale vorrebbe stanziare 1,302 miliardi di franchi. Un miliardo e 100 milioni sono destinati ai Paesi dell'UE-13 (Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria) per il rafforzamento della coesione, anche tramite le attività nel nuovo ambito prioritario della formazione professionale, mentre 200 milioni saranno impiegati per provvedimenti nel settore della migrazione anche in Paesi che non appartengono all'UE-13 - come l'Italia e la Grecia - ma che sono particolarmente interessati dai fenomeni migratori.

Per il PPD, il "miliardo di coesione" rappresenta un importante contributo della Svizzera alla riduzione delle disparità economiche e sociali all'interno dell'UE. Contribuisce anche alla stabilità e alla sicurezza in Europa, a vantaggio anche della Svizzera. Per il partito il contributo è quindi necessario, ma esige come prerequisito che Bruxelles conceda il riconoscimento dell'equivalenza della Borsa svizzera in modo illimitato nel tempo.

Anche il PLR è disposto a rinnovare il contributo svizzero se le condizioni sono date. Ciò comprende anche il riconoscimento dell'equivalenza nel settore finanziario. I liberali-radicali affermano di tenere alle buone relazioni con l'UE e auspicano una loro normalizzazione.

PPD e PLR approvano inoltre il fatto che questo secondo "miliardo di coesione" tenga conto dei fenomeni migratori e che preveda aiuti anche per Paesi non UE-13 direttamente interessati dal problema.

Per il PS è invece sbagliato voler legare questo secondo contributo ai progressi dei negoziati tra Berna e Bruxelles. La Svizzera ha un interesse fondamentale nel ridurre le disparità economiche. Il "miliardo di coesione" deve quindi servire a rafforzare la società civile indipendente e consentire ai paesi dell'Europa centrale e orientale di consolidare la loro democrazia.

L'UDC boccia invece chiaramente il versamento del secondo miliardo, per il quale non esiste «nessuna contropartita tangibile». Il partito chiede inoltre che il popolo possa esprimersi tramite referendum. Attualmente la procedura non prevede il voto non essendoci a livello federale lo strumento del referendum finanziario.

L'UDC deplora inoltre che il Consiglio federale voglia stanziare tale somma malgrado il problema del riconoscimento dell'equivalenza della Borsa svizzera rappresenti una «chiara discriminazione della piazza finanziaria elvetica». Il governo si sta insomma sbarazzando dei suoi "atout" quando i negoziati in vista di un accordo quadro sono ancora in corso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 5 anni fa su tio
Il miliardo di coesione ci può anche stare, ma solo se in cambio di accordi ben precisi. Ad esempio il rimpatrio garantito di tutti i delinquenti condannati in Svizzera e che dovranno anche prestare il tempo di prigionia nella loro nazione. Questo oltre agli altri oggetti del contendere tuttora aperti. Quando si fanno affari o accordi, o entrambi hanno qualcosa da guadagnare oppure gli accordi non sono buoni.

shooter01 5 anni fa su tio
a questo punto appare chiaro a chiunque che non abbiamo un governo ma solamente dei portaborse della ue, che stanno usando i nostri soldi per creare terreno di speculazione in questi paesi, dove potranno giocare sempre più a sfruttamento e ribasso dei costi lavoro e poi, come risultato ci chiederanno di spalancare le frontiere per aiutare i più deboli e sfruttati o di mandare altri soldi . Il gioco è sempre lo stesso. Spero che anche oltre gottardo riescano a capirlo.

volabas 5 anni fa su tio
ma di che nazionalita' è questo consiglio federale? ha qualcosa a che fare con la svizzera?D'accordo che la confederazione è una buona mucca da mungere come da sempre, ma ora basta.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
La ridistribuzione di risorse dai paesi ricchi ai paesi poveri è una strada che dovremo percorrere imprescindibilmente. Più paesi ricchi significa più commercio, più benessere diffuso, meno immigrazione e più possibilità per tutti. A livello europeo bisognerebbe cominciare a pensare un piano marshall per l'Africa, supportato da azioni per frenare l'immigrazione e investimenti per infrastrutture e istruzione. I contrari alle famose immigrazioni di massa dovrebbero essere in prima fila a sostenere questo tipo di politiche.

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
..."la ridistribuzione di risorse dai paesi ricchi ai paesi poveri è una strada che dovremo percorrere imprescindibilmente"... A te sembra che la nostra grande civiltà voglia intraprendere questa direzione? Ma non vedi che i ricchi nel Mondo sono sempre più ricchi proprio per sfruttare al massimo i poveri che diventano SEMPRE più poveri (anche nella ricca Svizzera), grazie alla "libera circolazione dei disperati" voluta e pianificata! Ancora oggi 1/9 della popolazione Mondiale soffre la FAME! Andranno avanti così fino alla prossima rivoluzione, la storia non insegna...;-)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ho ricevuto oggi i conguagli delle imposte; posso chiedere a Berna un pò di coesione, anche piccola ? ;-))

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Haha...ciao Tato, eventualmente anche un aumento della rendita pensionistica visto che per l'AVS dicono non ci sono mai... ;-)

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
l'ufficio se non erro si chiama "ufficio esazioni e condoni". prova a scrivere all'ufficio CONDONI, magari hai una possibilità..ma dubito. ma tu prova e digli che sei coeso con la Romandia (magari pensano che volevi dire Romania)ed oltre al condono ti vesano qualche centinaio di franchi. però dubito. ciao

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ho telefonato e alla mia domanda mi hanno passato quello che fa la sigla di "Scacciapensieri" ;-)))))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Hihihi, meglio star zitti altrimenti mi fregano pure quella. In un paese dove a settembre andremo a votare per le "CORNA DELLE MUCCHE" ci si può aspettare di tutto ;-(( Ma altri problemi un pochino più seri, tipo quei 3000 che mangiano alla Caritas o al Tavolino Magico, pensi che per loro sia un grande problema se le mucche hanno le corna o meno ? Se dovessero eliminare tutti i cornuti (e) ci sarebbe un silenzio di tomba ;-))

Thor61 5 anni fa su tio
Se questi politici di pessima caratura si informassero realmente, verrebbero a conoscenza che in tutti i paesi citati sopra che dovrebbero ricevere tale contributo in realtà stanno molto meglio di noi con le loro politiche finanziarie che hanno permesso a moltissime aziende straniere di trasferirsi nelle loro nazioni portando benessere e ricchezza, magari gli operai prendono 500€ di stipendio mensile ma, loro con tale importi ci vivono ala grande nei loro paesi, mentre noi con 5000SFr. non arriviamo a fine mese, Quindi a mio parere il "Miliardo" che in realtà sono 1300/1400 MILIONI di franchi, quindi oltre un terzo in più di quanto dichiarano i nostri "Cari" (Nel senso di costosi) politici sarebbe meglio usarlo per migliorare la situazione di questa povera nazione gestita da sinistroidi che vivono il mondo con una loro astratta visione, che nulla ha a che fare con la realtà quotidiana di tutti noi e che fanno un sacco di danni, invece di REGALARE denaro provate a tappare qualche buco finanziario ed opprimere meno i PROPRI cittadini.

madras 5 anni fa su tio
Ma avanti a sperperare soldi dei poveri contribuenti a favore di un Europa in sfacello, e lasciando i nostri anziani con pensioni da fame. VERGOGNATEVI siete stati messi li per fare il nostro bene e non quello degli altri. È ora di finirla di buttare i soldi dalla finestra !!!!

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a madras
Certo, se rifletti come un ragazzino delle elementari il tuo ragionamento non fa una piega. Se invece capisci che il mondo è un po' più complesso e la ridistribuzione di risorse, alla lunga, è un vantaggio per tutti, allora forse non sarai più così certo delle tue posizioni.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Spera di prendere l'AVS ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE