Cerca e trova immobili

SOLETTAImposizione dei coniugi: tempo scaduto

25.06.18 - 14:41
Il Governo non è entrato in materia su un ricorso del PPD in quanto presentato oltre il termine previsto
keystone
Imposizione dei coniugi: tempo scaduto
Il Governo non è entrato in materia su un ricorso del PPD in quanto presentato oltre il termine previsto

SOLETTA - Il governo solettese non è entrato in materia sul ricorso inoltrato dal PPD svizzero contro la votazione federale del febbraio 2016 sull'iniziativa popolare «per il matrimonio e la famiglia - no agli svantaggi per le coppie sposate». respinta dal popolo. Il termine per presentare ricorso è infatti scaduto.

L'esito della votazione è stato pubblicato sul foglio ufficiale del cantone il 4 marzo 2016, ha comunicato oggi l'esecutivo. I ricorsi contro le votazioni dovrebbero essere presentati al più tardi tre giorni dopo la pubblicazione dei risultati. Inoltre l'errore verificatosi non è di competenza del cantone di Soletta, ma riguarda tutti i cantoni. Per queste due ragioni il Consiglio di Stato non può entrare in materia, viene precisato.

L'autore del ricorso, il consigliere agli Stati Pirmin Bischof (PPD/SO), può portare la decisione di non entrata in materia del governo solettese davanti al Tribunale federale.

Il 18 giugno il PPD svizzero ha inoltrato ricorso contro la votazione federale del 28 febbraio 2016 sull'iniziativa popolare «per il matrimonio e la famiglia - no agli svantaggi per le coppie sposate». Il partito chiede che il popolo possa nuovamente esprimersi sull'iniziativa popolare bocciata dal 50,8% dei votanti, ma accolta da una larga maggioranza dei cantoni (18 su 26).

Il ricorso - indicava il PPD svizzero in un comunicato - è giustificato a causa di una «disinformazione scandalosa» sul numero - diffuso durante la campagna di votazione - delle coppie sposate con doppio reddito penalizzate fiscalmente. Queste erano infatti state stimate a 80'000, mentre a metà giugno di quest'anno tale cifra è stata fortemente corretta al rialzo dall'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) che ne ha calcolate 454 mila. Quest'ultimo dato include infatti le coppie che lavorano con figli, erroneamente escluse dal conteggio.

All'epoca, il numero relativamente esiguo di coppie penalizzate rappresentava l'argomento principale del Consiglio federale contro il testo in votazione, affermava ancora il Partito popolare democratico, aggiungendo che se fossero stati presentati i dati corretti «il popolo avrebbe accettato la nostra iniziativa popolare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE