Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELGiudici stranieri: «Nessuna minaccia ai diritti umani»

23.06.18 - 12:04
Albert Rösti ha difeso oggi l'iniziativa UDC, sulla quale il popolo sarà chiamato ad esprimersi il prossimo mese di novembre
keystone
Giudici stranieri: «Nessuna minaccia ai diritti umani»
Albert Rösti ha difeso oggi l'iniziativa UDC, sulla quale il popolo sarà chiamato ad esprimersi il prossimo mese di novembre

LES BUGNENETS - Il presidente dell'UDC svizzera, Albert Rösti, ha difeso oggi a Bugnenets (NE), davanti ai delegati del partito, l'iniziativa popolare per l'autodeterminazione che prevede la preminenhza della Costituzione federale sul diritto internazionale. Secondo Rösti dire «sì» a questo testo vuol dire «sì alla democrazia diretta».

L'iniziativa «non minaccia i diritti umani», dal momento che non tocca il diritto internazionale imperativo, come il divieto della tortura, del genocidio, delle guerre d'aggressione, della schiavitù e del rinvio di una persona nel suo paese se minacciata di morte, ha sostenuto il consigliere nazionale bernese.

Rösti ha aggiunto che il testo non mette in pericolo gli accordi internazionali poiché il Consiglio federale ha sempre l'obbligo di verificare la costituzionalità degli stessi prima di concludere un trattato.

«L'UDC s'impegnerà con tutte le sue forze per la salvaguardia dell'autodeterminazione della Svizzera», in quanto «la libertà è il bene più prezioso», ha aggiunto il presidente dell'UDC.

L'iniziativa popolare "Il diritto svizzero anziché giudici stranieri (Iniziativa per l'autodeterminazione)", sulla quale il popolo sarà chiamato a esprimersi in novembre, è stata respinta da Consiglio federale e Parlamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 5 anni fa su tio
Si all’iniziativa e... senza ombra di dubbio!

Monello 5 anni fa su tio
....breve e conciso ...
NOTIZIE PIÙ LETTE