Cerca e trova immobili

SVIZZERAImposizione coppie sposate: «Aspettiamo le spiegazioni del Governo»

19.06.18 - 17:26
Dopo i dati annunciati venerdì scorso, la Commissione dell'economia e dei tributi degli Stati preferisce - per ora - bloccare il progetto di armonizzazione fiscale
Fotolia
Imposizione coppie sposate: «Aspettiamo le spiegazioni del Governo»
Dopo i dati annunciati venerdì scorso, la Commissione dell'economia e dei tributi degli Stati preferisce - per ora - bloccare il progetto di armonizzazione fiscale

BERNA - La Commissione dell'economia e dei tributi degli Stati preferisce aspettare le spiegazioni del Consiglio federale e le decisioni della giustizia prima di esaminare il progetto di armonizzazione fiscale del Governo. L'amministrazione federale ha annunciato venerdì scorso che i dati forniti sinora sulle coppie sposate interessate dagli svantaggi fiscali sono manifestamente errati: quelle penalizzate sarebbero 454'000 anziché 80'000.

Con 11 voti contro 0 e 2 astenuti, la commissione ha pertanto deciso di sospendere l'esame del progetto di legge. Ritiene infatti che la situazione sia completamente diversa se più della metà delle coppie sposate pagherebbe troppo, indicano in una nota i servizi del Parlamento.

Il fattore scatenante sono state le cifre corrette fortemente al rialzo venerdì scorso dall'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC). Quest'ultima aveva infatti erroneamente escluso dal conteggio le coppie sposate che lavorano con figli.

La commissione invita quindi il Consiglio federale a spiegare le cause di questo errore e a riesaminare la situazione di partenza. L'oggetto dovrebbe essere probabilmente trattato nel corso del quarto trimestre di quest'anno. Entro tale data, dovrebbe infatti essere disponibile anche la sentenza del Tribunale federale.

Il PPD ha annunciato ieri di aver inoltrato ricorso in diversi Cantoni affinché venga ripetuta la votazione federale del 2016 sulla sua iniziativa popolare "Per il matrimonio e la famiglia - No agli svantaggi per le coppie sposate". Il testo era stato bocciato il 28 febbraio 2016 dal 50,8% dei votanti e una larga maggioranza dei cantoni l'aveva invece accolto (18 su 26).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

twiceaday 5 anni fa su tio
Speriamo che il PPD riesca a far ripetere la votazione. La soluzione porposta dal CF è di una complicazione inutile...
NOTIZIE PIÙ LETTE