Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Le coppie con doppio reddito penalizzate dal fisco sono 454mila»

15.06.18 - 14:33
Il caso si gonfia a dismisura: inizialmente si parlava di "sole" 80mila famiglie interessate. La nuova cifra comprende anche le coppie con figli
Keystone
«Le coppie con doppio reddito penalizzate dal fisco sono 454mila»
Il caso si gonfia a dismisura: inizialmente si parlava di "sole" 80mila famiglie interessate. La nuova cifra comprende anche le coppie con figli

BERNA - Le coppie sposate con doppio reddito penalizzate fiscalmente non sono circa 80 mila, come indicato dall'amministrazione federale in passato, bensì 454 mila.

Tale cifra include infatti le coppie che lavorano con figli, finora escluse dal conteggio, indica una nota odierna del Dipartimento federale delle finanze (DFF) che oggi ha informato il Consiglio federale, per il tramite del ministro Ueli Maurer, nel corso della sua seduta settimanale.

Tali dati si basano su nuove stime dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC). Quest'ultima ha anche aggiornato la stima riguardante il numero di coppie sposate con doppio reddito senza figli a 148 mila.

Rimane valida la stima per quanto attiene al numero di coppie di coniugi pensionati penalizzati a livello fiscale: 250 mila. Nel complesso, il problema concerne circa 704 mila coppie sposate. Nel messaggio governativo del marzo scorso volto ad eliminare la penalizzazione del matrimonio questa cifra era stata quantificata a 330 mila.

Rimane invece invariata la stima delle ripercussioni finanziarie circa la proposta di riforma del governo (minori entrate annue di 1,15 miliardi di franchi in ambito di imposta federale diretta, IFD), stima che includeva già le coppie sposate con doppio reddito con prole.

Stando al modello elaborato dall'esecutivo destinato ad eliminare questa penalizzazione, di cui si parla da decenni, l'onere fiscale dei coniugi verrebbe dapprima conteggiato secondo la tassazione attuale e in una seconda fase come se i due sposi fossero concubini. Fra i due importi ottenuti, la coppia dovrebbe saldare quello meno elevato.

Come detto, il progetto comporta un calo del gettito dell'IFD di circa 1,15 miliardi l'anno, di cui l'83% (circa 950 milioni) sarà sopportato dalla Confederazione e il restante 17% (circa 200 milioni) dai Cantoni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE