Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Il popolo ha scelto di seguire il Governo»

10.06.18 - 17:04
La soddisfazione di Simonetta Sommaruga sui giochi in denaro: «Le regole devono valere per tutti». E quella di Ueli Maurer sulla Moneta intera: «Il sistema bancario funziona»
Keystone
«Il popolo ha scelto di seguire il Governo»
La soddisfazione di Simonetta Sommaruga sui giochi in denaro: «Le regole devono valere per tutti». E quella di Ueli Maurer sulla Moneta intera: «Il sistema bancario funziona»

BERNA - I votanti non hanno voluto correre rischi ed hanno confermato la politica condotta finora dal governo, sia per quanto riguarda il sistema bancario che per i giochi d'azzardo. Lo sostiene il Consiglio federale, che ha quindi accolto con soddisfazione il risultato dello scrutinio odierno.

«Les jeux sont faits», ha detto la consigliera federale Simonetta Sommaruga commentando l'approvazione della legge sui giochi in denaro. Il popolo ha confermato i principi iscritti nella Costituzione dal 2012. Le regole devono valere per tutti, indipendentemente dal fatto che si giochi sul computer di casa o in un casinò, ha aggiunto la ministra.

La legge dovrebbe entrare in vigore il primo gennaio 2019. La consultazione sull'ordinanza di applicazione si concluderà venerdì, i dettagli quindi verranno decisi dopo aver analizzato le risposte. Quanto alla richiesta di sgravi subito avanzata dalla Federazione dei casinò, secondo la consigliera federale è decisamente prematuro discutere di questa eventualità.

Anche per quanto riguarda l'iniziativa Moneta intera, gli svizzeri non hanno voluto rischiare. Il sistema bancario funziona, ha detto il consigliere federale Ueli Maurer. Il tema era complicato, in molti non hanno compreso gli argomenti delle parti e quindi si sono astenuti, quelli che invece hanno capito hanno ritenuto che non fosse necessario un cambiamento, ha aggiunto il ministro della finanze, assicurando che il Consiglio federale continuerà a lavorare per garantire la stabilità del sistema.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ziopecora 5 anni fa su tio
beeeeeeeeeeeeeeee
NOTIZIE PIÙ LETTE