Cerca e trova immobili

GINEVRAVia libera al bus autonomo

07.06.18 - 13:20
Il minibus senza conducente circolerà sulla linea sperimentale XA, a Meyrin
20 minutes
Via libera al bus autonomo
Il minibus senza conducente circolerà sulla linea sperimentale XA, a Meyrin

GINEVRA - I trasporti pubblici ginevrini (TPG) hanno ottenuto il via libera dell'Ufficio federale delle strade per utilizzare un veicolo autonomo. Il minibus senza conducente circolerà sulla linea sperimentale XA, a Meyrin.

L'autorizzazione ufficiale è datata primo giugno, hanno comunicato oggi i TPG. Il bus circolerà questo mese senza passeggeri per assicurarsi che abbia il pieno controllo in condizioni reali di circolazione. Un conducente che sarà sempre a bordo potrà intervenire in caso di problemi.

I TPG prevedono di far circolare il loro veicolo autonomo con passeggeri a bordo dal 2 luglio, per una parte della giornata. Per il resto del tempo le corse saranno assicurate da un classico bus, come è il caso dal lancio della nuova linea XA in dicembre.

Il minibus autonomo di 15 posti, di cui 11 a sedere, è stato acquistato nel secondo semestre del 2017. Questo prototipo è stato fabbricato a Lione (F) e si tratta di un'altra versione rispetto al minibus testato a Sion (VS).

Entro la fine dell'anno i TPG riceveranno altri tre veicoli autonomi finanziati dalla Commissione europea nell'ambito del progetto del consorzio europeo AVENUE (Autonomous Vehicles to Evolve to a New Urban Experience). Guidato dall'Università di Ginevra il progetto mira a preparare l'integrazione tecnica economica e legislativa dei veicoli autonomi nelle aree urbane

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
...mi viene in mente una canzone degli anni '80 di Alberto Camerini con inserito nel testo un certo ROBOT oppure un'altro pezzo dei famosi Rockets con sempre ROBOT..ROBOT...ROBOT..OBOT..OBOT

KilBill65 5 anni fa su tio
Personalmente avrei paura a prendere un mezzo pubblico come l'autopostale senza autista !!......Visto in precedenza che era finito contro un'automobile....Ma, un giorno avremo i robot che operano al posto dei chirurghi!!!.......Aiuto!!!-........

Bär 5 anni fa su tio
E dove pensate di mettere gli attuali conducenti ? Ma si scarichiamoli nella disoccupazione e chissene frega in ragione del profitto e del "progresso" a tutti i costi sulla pelle dei lavoratori.
NOTIZIE PIÙ LETTE