Cerca e trova immobili

BERNAI colossi social «dovrebbero avere un recapito in Svizzera»

24.05.18 - 15:28
Il Consiglio federale ha suggerito oggi di accogliere una mozione per sottoporre le relative basi legali al Parlamento
keystone
I colossi social «dovrebbero avere un recapito in Svizzera»
Il Consiglio federale ha suggerito oggi di accogliere una mozione per sottoporre le relative basi legali al Parlamento

IBERNA - Facebook, Twitter e gli altri social network dovrebbero disporre di una rappresentanza o di un recapito in Svizzera per permettere ai consumatori di presentare in maniera più semplice eventuali reclami. In una sua risposta odierna, il Consiglio federale suggerisce di accogliere una mozione che lo incarica di sottoporre al Parlamento una base legale a questo proposito.

Il testo, depositato dalla Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati, vuole evitare alle autorità penali elvetiche di dover ricorrere in futuro all'assistenza giudiziaria di altri Paesi. Esso domanda inoltre all'esecutivo di contribuire attivamente sul piano internazionale a trovare una soluzione al problema dell'applicazione del diritto in Internet.

I parlamentari desiderano impedire che si ripresenti quanto accaduto nel 2016. Allora, il Ministero pubblico vodese intendeva ottenere da Facebook Svizzera informazioni nell'ambito di un processo penale. Ma il Tribunale federale aveva stoppato il tentativo, ritenendo che la richiesta di dati andasse trasmessa in Irlanda.

Il governo sostiene anche la mozione presentata dal consigliere nazionale Balthasar Glättli (Verdi/ZH) che, sulla falsariga della precedente, chiede un recapito obbligatorio nella Confederazione per le grandi piattaforme commerciali in rete, vale a dire quelle con più di 20'000 utenti in Svizzera.

Il Consiglio federale, rispondendo a un'interpellanza della consigliera nazionale Géraldine Marchand-Balet (PPD/VS), afferma però di non considerare realizzabile la sua proposta di costringere le imprese straniere a costituire una rappresentanza su territorio elvetico e a fornire i dati in un procedimento penale. Stando al governo, sarebbe più auspicabile una misura meno invasiva, in modo da rendere le società più disposte alla collaborazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 5 anni fa su tio
Già molte piattaforme non mandano merce in Svizzera, con una trovata come questa, ci tratterebbero come appestati.
NOTIZIE PIÙ LETTE