Cerca e trova immobili

GINEVRA«La Legge sulla laicità viola la Costituzione»

04.05.18 - 16:47
È il pensiero del partito ecologista ginevrino, che contro la legge approvata settimana scorsa ha inoltrato un ricorso per violazione delle libertà individuali
Keystone/Laurent Gillieron
«La Legge sulla laicità viola la Costituzione»
È il pensiero del partito ecologista ginevrino, che contro la legge approvata settimana scorsa ha inoltrato un ricorso per violazione delle libertà individuali

GINEVRA - La legge sulla laicità approvata la scorsa settimana dal Gran Consiglio ginevrino sarà esaminata dalla giustizia: il partito ecologista ha annunciato oggi un ricorso per violazione della Costituzione e dei diritti fondamentali.

Il ricorso sarà presentato la settimana prossima alla Camera costituzionale della Corte di giustizia, ha indicato oggi il presidente dei Verdi Nicolas Walde. Criticata è particolarmente la disposizione che vieta alle persone elette di portare segni religiosi ostentatori.

Questo articolo - la cui introduzione è stata voluta dalla maggioranza di destra del legislativo cantonale - è contrario alle libertà individuali e al principio di non discriminazione garantiti dalla Costituzione, affermano i Verdi in un comunicato.

Le persone elette dal popolo - rilevano - devono potersi vestire come lo desiderano ed esprimere o no le loro appartenenze specifiche, comprese quelle culturali e religiose.

La legge e l'articolo in questione suscitano confusione e incitano all'odio, mentre riguardano attualmente una sola esponente politica, una consigliera comunale verde di Meyrin (GE), che porta il velo «da diversi anni senza che ciò disturbi o provochi dibattiti in seno al consiglio comunale in questione», sottolinea il comunicato.

Contro la nuova legge potrebbe pure essere promosso un referendum, riferiscono la RTS e il giornale Le Courrier. L'estrema sinistra sta valutandone la possibilità con gli altri partiti, compreso il partito ecologista, il cui comitato direttore si pronuncerà al riguardo lunedì sera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE