Cerca e trova immobili

SVIZZERAI detective contro i falsi invalidi? Il giro di vite piace

30.04.18 - 08:00
La sorveglianza delle persone sospettate di truffare le assicurazioni sociali potrebbe passare dalle urne. Attualmente il 62% dei cittadini la approverebbe
Fotolia
I detective contro i falsi invalidi? Il giro di vite piace
La sorveglianza delle persone sospettate di truffare le assicurazioni sociali potrebbe passare dalle urne. Attualmente il 62% dei cittadini la approverebbe

BERNA - Sono già diecimila le firme raccolte contro la sorveglianza delle persone sospettate di truffare le assicurazioni sociali. Entro il prossimo 5 luglio il gruppo che ruota attorno al politico socialista Dimitri Rougy e alla scrittrice Sibylle Berg ne dovrà raggiungere cinquantamila, perché la questione passi dalle urne. Con la nuova legge le assicurazioni sociali come l’AI o la Suva potrebbero nuovamente fare ricorso a detective, come pure a droni, rilevatori GPS e registrazioni audio e video.

La misura di sorveglianza verrebbe attualmente approvata da una buona maggioranza dei cittadini, come rivela un recente sondaggio di Tamedia a cui hanno preso parte 7’255 persone: si parla del 62% degli aventi diritto di voto. Soltanto il 35% si dice contrario.

Secondo il sondaggio, lo scetticismo prevarrebbe nelle aree di sinistra: i contrari si contano soprattutto tra gli elettori del PS e dei Verdi. Gli aderenti degli altri principali partiti si dichiarano invece favorevoli. Una forte maggioranza si rileva in particolare tra chi vota PLR e UDC, dove i favorevoli sono rispettivamente pari al 75 e all'80%.

«Il dibattito è appena cominciato» - Il socialista Dimitri Rougy, promotore del referendum, non si lascia scoraggiare: «Il dibattito è appena cominciato. Questo risultato mostra che nelle prossime settimane sarà necessario fare molto per chiarire la questione ai cittadini». Il comitato referendario intende quindi sottolineare che in futuro ognuno potrebbe essere spiato.

Dopo che all’interno del partito socialista il referendum era considerato come poco promettente, ora da parte dei politici del gruppo c’è pieno sostegno. Tra questi c’è la consigliera nazionale Silvia Schenker, secondo cui ne vale la pena: «Se riusciamo a spiegare alla gente che le assicurazioni avrebbero più potere delle autorità, ci sarà un ripensamento». Non si tratta di rifiutare completamente l’impiego di detective. Ma la legge andrebbe oltre la procedura che era in vigore in passato. «Inoltre il legislatore non ha messo dei paletti alla violazione della privacy».

«I contrari alle legge, sostengono i truffatori» - «Questo risultato non mi sorprende affatto» dice invece il consigliere agli Stati UDC Alex Kuprecht, che non nasconde la soddisfazione. «La popolazione non vuole che le pecore nere possano beneficiare ingiustamente di prestazioni». I contrari alla legge, sosterrebbero i truffatori. «Quindi per la sinistra potrebbe risultare difficile una vittoria». Con questa legge si creerebbe una base legale accurata, così come sarebbe prevista dalla Corte europea dei diritti dell’uomo e dal Tribunale federale. «Non si tratta di una sorveglianza su larga scala, bensì nell’ambito di singoli casi in cui c’è il sospetto di truffa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

boro 5 anni fa su tio
credo che prima della IV dovrebbero controllare quelli che percepiscono le sociali. Con tre ho quatro mila franchi al mese contro quelli della IV che ne prendono in media 1300 Ffr

Evry 5 anni fa su tio
è ora di scoprire questri parasiti, che vengono sostenuti sulle nostre spalle a scapito dei veri invalidi .

moma 5 anni fa su tio
L'ho già detto, dietro ai falsi invalidi ci sono dei medici. Che tipo di medici? Chi mi risponde?

Zico 5 anni fa su tio
bastava sospendere i versamenti fino a comprovata invalidità del/la residente kossovara/o. se non si presentava in CH e non si faceva trovare in casa o commissari minacciati sopensione totale dei versamenti. non mi sembra un gran problema

negang 5 anni fa su tio
Direi ottima idea ! Mandatela anche in Sud Italia p.f. . Esiste un disperato bisogno anche la di stanare questi parassiti che affossano il sistema.

francox 5 anni fa su tio
Risposta a negang
Basta dire che i detective svizzeri in Kosovo sono stati minacciati di morte e hanno lasciato perdere i controlli....

negang 5 anni fa su tio
Risposta a francox
Paese dalle grandi tradizioni ! Nato per una stortura dell'Europa buonista in realta' avanposto dell'islam radicale in Europa nonche' fucina infinita di fior di delinquenti che operano indisturbati anche sul territorio Svizzero.

francox 5 anni fa su tio
Quindi quando i droni si aggireranno a filmare tra i balconi noi dovremo accettarli perché potrebbero essere di un qualche detective che cerca qualcuno. Mi suona di film dell'orrore.

Salbra 5 anni fa su tio
Giustissimo ! Perché le persone oneste le quali hanno veramente bisogno d'assistenza non hanno proprio niente da nascondere, mentre le altre .... ! Quindi è più che corretto controllare gli approfittatori !

Pepperos 5 anni fa su tio
Con una simile legge, si potrà fare molto altro... Popolo sovrano.
NOTIZIE PIÙ LETTE