Cerca e trova immobili

APPENZELLO INTERNOLa Landsgemeinde ha deciso: sì al nuovo ospedale

29.04.18 - 17:12
Gli appenzellesi hanno inoltre eletto per la prima volta un esponente dell'Udc in Governo
Keystone
La Landsgemeinde ha deciso: sì al nuovo ospedale
Gli appenzellesi hanno inoltre eletto per la prima volta un esponente dell'Udc in Governo

APPENZELLO - Il cantone di Appenzello Interno rimane responsabile dell'assistenza medica di base della propria popolazione. La Landsgemeinde ha approvato oggi, nonostante una forte opposizione, un credito di 41 milioni di franchi per la costruzione di un nuovo edificio per l'ospedale cantonale.

Il voto sul nuovo nosocomio ha rappresentato la fine di un processo ormai decennale segnato da intense discussioni. Secondo i sostenitori, tra i quali figura il Governo, il progetto permette al cantone di rimanere concorrenziale in un settore in espansione come quello della sanità. Per gli oppositori, si tratta invece di una spesa eccessiva e sarebbe stato meglio intensificare la collaborazione con gli ospedali di Herisau (AR) e San Gallo, ai quali già oggi più del 70% dei pazienti del cantone fanno ricorso per le cure stazionarie. Appenzello Interno conta circa 55'000 abitanti.

Una controproposta bocciata, ma che ha raccolto molti consensi, chiedeva la realizzazione di un "progetto moderno" senza possibilità di degenza, ma con letti per il ricovero temporaneo.

Un altro oggetto approvato oggi dalla Landsgemeinde è la legge che regola l'uso del sottosuolo e si prefigge in particolare di proibire il cosiddetto "fracking", o fratturazione idraulica, per l'estrazione di gas, ma non per la geotermia. Una controproposta, bocciata, chiedeva di vietarlo anche per quest'ultimo scopo.

Anche tutti gli altri temi in votazione sono stati approvati: la revisione della Costituzione cantonale che chiedeva di dare più tempo alle commissioni del parlamento per esaminare le iniziative da sottoporre alla stessa Landsgemeinde e le revisioni delle leggi sulla banca cantonale, sulla sanità e su quella d'applicazione del Codice civile svizzero.

UDC per la prima volta nel Governo - Il landamano Daniel Fässler e il suo vice Roland Inauen sono stati confermati, così come gli altri membri del Governo. Quale sostituto del dimissionario Thomas Rechsteiner (PPD), la Landsgemeinde ha nominato responsabile delle finanze ("Säckelmeister": letteralmente 'maestro del borsellino') il 51enne Ruedi Eberle. Con lui l'UDC ottiene per la prima volta un seggio nell'esecutivo di Appenzello Interno.

Come di consueto la Landsgemeinde ha anche confermato i membri del Tribunale cantonale come pure la sua presidente. In sostituzione del giudice cantonale dimissionario Roman Dörig è stato eletto Roland Dähler.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE