Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Servono almeno 2'000 poliziotti in più»

29.04.18 - 10:03
Ne è convinto Pierre Maudet, secondo cui in Europa si contano in media un agente ogni 277 abitanti, mentre in Svizzera il rapporto è di 1 a 455
Keystone
«Servono almeno 2'000 poliziotti in più»
Ne è convinto Pierre Maudet, secondo cui in Europa si contano in media un agente ogni 277 abitanti, mentre in Svizzera il rapporto è di 1 a 455

BERNA - Il contingente attuale di poliziotti è insufficiente per fronteggiare grandi manifestazioni come il WEF di Davos o l'aumento dei crimini sul web.

Ne è convinto il presidente dei capi dei dipartimenti di giustizia e polizia cantonali, Pierre Maudet, secondo cui il Paese ha bisogno di almeno 2 mila agenti supplementari.

In un'intervista concessa alla "NZZ am Sonntag", il consigliere di Stato Ginevrino per il PLR è categorico: gli organici cantonali vanno rimpolpati. Il confronto con altri Paesi è impietoso. Stando a Maudet, in Europa si contano in media un poliziotto ogni 277 abitanti, mentre in Svizzera il rapporto è di 1 a 455.

A detta del Ginevrino, sono quindi necessari dal 10 al 15% di agenti in più, ossia più o meno 2 mila unità che potrebbero essere utilizzate a seconda delle esigenze. Per il ministro ginevrino, già candidato alla successione del consigliere federale Didier Burkhalter, i Cantoni hanno raggiunto già il limite della capacità in caso di avvenimento importante pianificato. Grazie a una riserva nazionale di agenti, forze supplementari potrebbero essere attivate in caso di urgenza.

Per Maudet i soldi ci sono per finanziare un simile incremento. L'economia tira e le entrate fiscali dovrebbero di conseguenza aumentare, ha argomentato. Solo la Confederazione ha generato l'anno scorso un surplus di ben 9 miliardi di franchi, ha ricordato il ministro quarantenne.

A suo dire, parte di questo gruzzolo potrebbe quindi essere investito nella sicurezza, specie contro fenomeni in espansione come la cybercriminalità, il terrorismo e il crimine organizzato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Per me servirebbero delle leggi più rigorose e meno assurdamente buoniste come quelle d'oggi. Idem per l'educazione scolastica. Sicuramente con questi due aspetti messi come dico io, i poliziotti attuali potrebbero essere sufficienti.

rojo22 5 anni fa su tio
Importiamo più brasiliani... ora che Schneider-Amman si trova lì per via dell'accordo con il Mercosur...

Tato50 5 anni fa su tio
Un complimento agli agenti che questa notte non erano nascosti dietro muri o uno scatolone che ti fotografa, dopo non poche peripezie hanno fermato a Taverne un Rumeno sull'autostrada dopo, a dir poco, una rocambolesca fuga. Quelli che li criticano a quell'ora stavano dormendo o facendo cose più piacevoli ;-((

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mi associo, un complimentone agli agenti che sono riusciti ad arrestare un ladro!... un successone, vero?... :-)))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Mi ricordo di un semplice "ispettore" che intervenne sul culmine del Monte Ceneri dove, in una stazione di benzina, vennero uccisi a sangue freddo due portoghesi. Quell'ispettore voleva a tutti i costi che fosse fatta giustizia e dopo un anno che lavorò a tappe sul caso riuscì ad arrivare al colpevole che in quel periodo era in carcere in Germania. Fu condannato all'ergastolo ma a quell'ispettore la cosa che più gli rimase nel cuore, oltre ad aver fatto il suo dovere, fu l'abbraccio dei genitori di quei due poveri innocenti quando Giustizia venne fatta. Le congratulazioni dell'avvocato difensore Avvocato Fulvio Pelli, che aveva perso, gli fecero piacere ma non erano paragonabili a quel calore ricevuto da due famiglie alle quali avevano ammazzato un figlio.!!!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
? ? ? ? ...

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato :))) mi sono venute le lacrime....e magari, dico magari, quell'ispettore eri tu!..mi sa di sì. Eh chissà a quanti poliziotti verrà in mente episodi che hanno lasciato qualcosa dentro che ogni tanto può riaffiorare. Certo che quell'abbraccio a quei poveri genitori non si dimentica e penso che anche a loro il ricordo di quell'abbraccio avrà aiutato a stare un po' di più in piedi. Ciao Tato, un'abbraccione:)))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Cara siska, togli il "magari" ma qualcuno non ha capito il senso dello scritto. Ne avrei tanti altri che mi hanno segnato per tutta la vita; alcuni "belli" alcuni impossibili da descrivere. È questo che mi fa male quando ci si limita all'accostamento poliziotto-radar. Avessero visto la metà di quello che i miei occhi hanno "incamerato" e che la mia mente non riesce a cancellare forse qualcuno avvierebbe il cervello prima di scrivere. Ciao cara, buonanotte e un abbraccio forte ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao caro Tato, si molto vero, ti credo quando dici che hai tanti ricordi, alcuni per fortuna belli, altri ti hanno segnato l'anima quella più profonda come anche a tanti altri poliziotti che vedono quello che nessuno di noi cittadini/e osa immaginare. È per questo che ho grande rispetto per loro perché nella mia sensibilità intuisco cosa loro fanno che altri da codardi si tirerebbero da parte. I segni, che parecchia gente e situazioni particolari che mi hanno ferito nel profondo li ho tutti memorizzati e a volte caro Tato sono lì pronti a saltarmi addosso, é un po' coem se aspettassero tu abbassi la guardia spec. quando sei un po' giù di tono.....sai a questo mondo ci sono persone che si sfregano (nel privato) le mani vedendo altri in difficoltà a questi oggi auguro di avere vita lunga e di vedere. Tato mi dispiace per te ma sono con te credimi umanamente. Un abbraccione...one:)))

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
"“Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.....". Era il monologo di un androide nel film Blade Runner... :-))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao siska, potrei anche fregarmene ma è più forte di me quando penso che per questo lavoro mi sono rovinato la salute tanto da non riuscire a gestire quello che vedevo. Si potrebbe dire che è stata una mia scelta ma quando per quasi vent'anni sei a contatto con fatti indicibili già chi è a capo di questo Dipartimento, visto che avevo manifestato il mio disagio, poteva trovare un'altra soluzione. Preferisco non andare avanti, perché oggi è una giornata no !! Ciaooooo, un abbraccio...one ;_))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato no per favore non essere triste o troppo arrabbiato, lo so che quando capita é difficile scacciare e dominare l'arrabbiatura o quell'amaro che ti sale quando ci sono persone che senza conoscerti o che magari conoscono ma sentono il bisogno di offendere. Lo so Tato. Ma ti prego scaccia via certe influenze che possono negativizzare l'umore di una sola giornata in un'attimo. Guarda che mi rattristo anch'io eh! Oggi vorrei che fai uno sforzo :)).....Un abbraccio forte a dopo.....;))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao carissima, giornata no per la carta di credito perché Domenica c'è la Prima Comunione della mia nipotina e poi quando sei in gioielleria con la moglie chi la ferma più !!! Questa sera avevo ospiti ma non potevo dimenticare quello che hai scritto, quindi, un po' tardi l'abbraccio arriva puntuale ;-)) Sogni d'oro ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato,:))) ho visto la virgolettata ed ho indovinato......mi devi scusare per non averti risposto ..anche perché l'ho vista oggi pomeriggio. E tu Tato come sei oggi? Spero che la giornata No di ieri si sia stemperata oggi. Ma ci credi sei un tesor anche tu? Per me sì. E il "tuo amico" é tornato alla carica allora dovremo contattare l'azienda produttrice del robot Donna Vera e chiedere di inserire una chiavetta per svolgere uno stolkinaggio verso "l'amico" e ovunque vada...ah ah ah ah Oggi non ti ho notato sul blog, un abbraccione e buona serata :)))

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Rendiamo grazie all'arricchimento multiculturale!

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Non rendiamo grazie alle nostra scuole che hanno prodotto analfabeti funzionali come te. Cosa centra l'arricchimento culturale con l'articolo qui sopra?

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Niente, figurati! Sono tutti svizzeri i delinquenti e se continuano ad aumentare il numero degli agenti è solo per coreografia :)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Adesso i più delinquenti sono gli informatici !!!

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Ma infatti l'articolo non dice che i delinquenti continuano ad aumentare e nemmeno i reati. Si parla d'altro. Per favore, leggi prima di commentare...senno la gente può pensare davvero che tu non sia così brillante...

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Mi sembra che l’articolo dica chiaramente che servono 2000 agenti in più da dedicare a seconda delle esigenze. Secondo te cosa vuol dire? Che i reati e i delinquenti sono in diminuzione? Vogliamo parlare per esempio dei reati di violenza domestica? Dici che gli svizzeri sono diventati tutto a un tratto maneschi e misogini?

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
A me sembra che l'articolo dica che all'estero ci sono in media più agenti per abitante. Non parla né di reati in aumento, né di stranieri, né di violenza domestica. Poi magari sono temi reali e importanti, ma nell'articolo non vengono menzionati. Che figuraccia Stupit Cat....

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Vorrei darti un consiglio, ma non posso perché non è menzionato nell’articolo. Ti lascio lavorare di immaginazione ;)

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Eh già, infatti io non mi sento più sicuro a camminare per strada con tutti questi informatici in giro :)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Il problema è che quelli difficilmente, quando operano, girano per strada; sono comunque sicuro che tu sei in grado di renderli innocui ;-))

Salbra 5 anni fa su tio
Povero Ticino in mano ai Balivi !!

Salbra 5 anni fa su tio
Basta polizia..ce ne sono ad ogni angolo solo per poter estorcere soldi alla gente !! Ma questo è normale Gobbi deve poter pagare le loro paghe mensili...quindi giù multe..giù trappole (come questa mattina a Cugnasco ) con "agenti" nascosti dietro ad una casa...vergognoso...a tentare di estorcere soldi ad automobilisti!! In Brasile agenti come i nostri vorrebbero dai 5 Ai 10 minuti...poi li fanno fuori....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Salbra
A parte che si parla della Svizzera e non del Ticino, in caso di bisogno potresti chiamare il "telefono amico" così avrai l'aiuto che cerchi ;-(( Vuoi portare il Brasile in Svizzera ? Molto bene, la Polizia ne fa fuori 20 al giorno e ogni tanto tocca anche a uno di loro. Risolveremo il problema dell'AVS e dei mantenuti ;-((

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Mah, visto che i nostri polotti passano ore a fare appostamenti radar, controlli per punire chi non mette la freccia alla rotonda , chi telefona e altre bazzecole del genere, immagino che di sgherri ne abbiamo già troppi... Ottimizziamo e riduciamo!... :-)))))

Gus 5 anni fa su tio
In Ticino abbiamo già più poliziotti che Ticinesi!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Gus
Si perché i TICINESI sono in via di estinzione ;-((

rojo22 5 anni fa su tio
Per combattere il crimine organizzato, prima degli agenti servono le leggi. Anche in questo campo, il confronto con altri paesi è impietoso...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Le leggi ci sono, a parte in reato di "mafia" e adesso si stanno organizzando per renderle più severe. Il problema è applicarle perché mi sembra che nelle aule processuali la frase più ricorrente da parte degli Avvocati difensori è "non è in grado di intendere e di volere" !!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE