Cerca e trova immobili

SVIZZERAVeicoli aziendali: «Imposizione da semplificare»

25.04.18 - 14:39
Una mozione approvata oggi dalla Commissione dell'economia e dei tributi chiede di trovare una soluzione
Tipress
Veicoli aziendali: «Imposizione da semplificare»
Una mozione approvata oggi dalla Commissione dell'economia e dei tributi chiede di trovare una soluzione

BERNA - Le imprese devono avere vita più facile in materia di imposizione dell'utilizzo di veicoli. In questo contesto, la Commissione dell'economia e dei tributi del Nazionale ha approvato, con 17 voti contro 7 e 1 astensione, una mozione volta a trovare una soluzione.

Quando un datore di lavoro mette a disposizione un veicolo aziendale fornisce una prestazione imponibile supplementare. L'impiegato deve dichiarare un forfait del 9,6% del prezzo di acquisto del mezzo. Il tragitto fra casa e lavoro non è compreso in questa quota privata.

Attualmente, i collaboratori che hanno a disposizione un veicolo di servizio devono quindi dichiarare come reddito il tragitto complessivo tra il domicilio e il luogo di lavoro al prezzo di 70 centesimi a chilometro. A livello federale possono dedurre un importo massimo di 3000 franchi annui a titolo di spese.

La mozione approvata oggi prevede un aumento moderato del forfait del 9,6% che comprenderà anche il reddito dato dal tragitto tra il domicilio e il luogo di lavoro. Secondo la maggioranza, la soluzione proposta è una notevole semplificazione, che evita alle imprese interessate di sostenere un onere amministrativo sproporzionato, dovuto al disciplinamento previsto dall'amministrazione fiscale.

Una minoranza della commissione propone di respingere la mozione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE