Cerca e trova immobili

SVIZZERA / GERMANIASteinmeier: «Svizzeri, l'Unione europea non è un nemico»

24.04.18 - 15:21
Il presidente tedesco inizierà domani una visita ufficiale di due giorni in Svizzera, in cui incontrerà il Governo in corpore
Keystone
Steinmeier: «Svizzeri, l'Unione europea non è un nemico»
Il presidente tedesco inizierà domani una visita ufficiale di due giorni in Svizzera, in cui incontrerà il Governo in corpore

BERNA - Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, che domani inizia una visita ufficiale di due giorni in Svizzera, ha auspicato migliori relazioni fra la Confederazione e l'Unione europea.

«Spero che la Svizzera non consideri l'Unione europea come un nemico», ha detto Steinmeier ai microfoni della radio della Svizzera tedesca SRF. Il 62enne presidente tedesco auspica inoltre un rapido progresso dei negoziati fra Berna e Bruxelles. «Sono certo che se si giungerà ad un accordo quadro sarà un vantaggio per entrambi le parti».

Il politico della SPD si dice un fan della Svizzera, paese che conosce a fondo grazie alle sue escursioni. «L'ho misurata soprattutto a piedi: dal punto più basso al Lago Maggiore sino all'Engadina, da ultimo al Piz Palü".

La visita di domani è la prima di un presidente tedesco dal 2010. Steinmeier e la moglie saranno accolti a Berna con gli onori militari dal governo in corpore. Ai colloqui parteciperanno cinque consiglieri federali: il presidente della Confederazione Alain Berset, Ueli Maurer, Simonetta Sommaruga, Johann Schneider-Ammann e Ignazio Cassis.

Il secondo giorno Berset e Steinmeier parteciperanno a una tavola rotonda all'Università di Friburgo sulle sfide e prospettive della democrazia nel 21° secolo. In seguito, assieme alla responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente Doris Leuthard, visiteranno la casa a energia solare "NeighborHub", che nel 2017 ha vinto negli Stati Uniti il concorso per ingegneri "Solar Decathlon".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BP69 5 anni fa su tio
L’UE è nemica di tutti. Quelli che hanno aderito, hanno svenduto il proprio paese, impoverendolo e sottoponendosi a diktat e ricatti. Se non fai come dicono loro, sanzioni e minacce a gogo. Non sono io che lo dico, sono i fatti che parlano

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a BP69
Che poi l'UE che comanda si riduce alla germania, con la francia come spalla, il resto non conta nulla.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Insomma si scopre dai commenti che molti svizzeri considerano nemica l'unione europea. Non poco simpatica, imperfetta, migliorabile. Nemica. Boh...

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
All'ultima votazione i molti Svizzeri (Ormai molti anni fa) erano ca. il 75%.... .... Per cui oggi saranno di più o di meno rispetto ad allora?.... ....È poi scontato e chiaro che il primo nemico dell'UE è essa stessa, per cui è altresì chiaro che risulti nemica anche agli altri (Stato o cittadino) chi l'aveva voluta lo sapeva e chi ha acconsentito col proprio voto lo ha fatto su ALTRE BASI che gli erano state prospettate, altrimenti dubito fortemente dell'attuale esistenza stessa dell'UE, che a dirla tutta fa SCHIFO visto che più che un gruppo è una gestione a solo guida tedesca.

Biscottino 5 anni fa su tio
invece si!

Mag 5 anni fa su tio
Ed ecco i "pastori" dell'UE convinti che, dall'alto, son stati destinati a comandare, a loro immagine e somiglianza, sulle pecore (il popolo).

Bandito976 5 anni fa su tio
L'unione europea non é un nemico se sta a casa propria e non si intromette o impone regole alla Svizzera.

GI 5 anni fa su tio
di certi amici meglio non averne.....Juncker in primis...

Monello 5 anni fa su tio
...amica si ...me sei stai alla larga molto meglio !

BP69 5 anni fa su tio
L'UE, oltre ad essere un nemico, è uno dei tristi tasselli che conducono il mondo verso la globalizzazione. Sistema dittatoriale che ha impoverito tutti i paesi europei. Il mondo ed il potere in mano a pochi, che rende le popolazioni in schiavitù. Forse è ora che anche coloro che peccano di ingenuità, si sveglino!!!!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a BP69
giusto!!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a BP69
Personalmente NON credo si tratti di ingenuità, ma di chiaro INTERESSE in questa direzione, il PS lo ha nel suo statuto, per gli altri non vorrei che lo facessero per "Interesse" personale.... .... P.S. La nuova norma europea sulle armi il "Presidente" le ha GIÀ FIRMATE tanto per fare un esempio e dire quanto sia di moda la presa per il lato B dei cittadini, ai quali si racconta che tale leggi le stiano ancora vagliandole pur avendole già firmate, la cosa triste e molto è che NESSUNO si indigna di questo atteggiamento del consiglio federale, atteggiamento che è MOLTO simile ad un tradimento verso la Svizzera e i suoi cittadini.

roma 5 anni fa su tio
...prove tecniche di...annessione...con la "benedizione" dei sette collaborazionisti.
NOTIZIE PIÙ LETTE