Cerca e trova immobili

SVIZZERA / FRANCIATerrorismo: Conferenza parigina per Sommaruga

24.04.18 - 11:55
La responsabile del DFGP prenderà parte all'incontro sulla lotta al finanziamento dei gruppi terroristici
keystone
Terrorismo: Conferenza parigina per Sommaruga
La responsabile del DFGP prenderà parte all'incontro sulla lotta al finanziamento dei gruppi terroristici

BERNA - La consigliera federale Simonetta Sommaruga parteciperà giovedì alla Conferenza internazionale di Parigi sulla lotta al finanziamento del terrorismo. All'incontro organizzato dal presidente francese Emmanuel Macron, che si tiene da domani a giovedì, saranno presenti rappresentanti di decine di Stati e organizzazioni.

La responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) condividerà con altri ministri ed esperti le «esperienze sul nuovo modus operandi per il finanziamento del terrorismo», indica in una nota odierna il suo dipartimento, precisando che verranno inoltre discussi nuovi approcci per coinvolgere in questo ambito anche il settore privato.

La Svizzera, sottolinea il DFGP, si impegna nella lotta al finanziamento del terrorismo attraverso tre assi principali: migliorare l'individuazione, consolidare la collaborazione tra le autorità nazionale e rafforzare la cooperazione internazionale.

Nel corso della conferenza verranno inoltre valutate soluzioni per ottimizzare la raccolta e la diffusione di informazioni finanziarie. Sommaruga sarà accompagnata dal segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali Jörg Gasser.

Sommaruga resterà a Parigi anche venerdì, dove «si informerà inoltre su alcuni progetti di lotta contro la radicalizzazione». La consigliera federale si recherà in una prigione nella regione parigina dotata di una sezione di valutazione della radicalizzazione. L'obiettivo di questa istituzione è di stabilire la pericolosità di detenuti a rischio di radicalizzazione o che hanno commesso atti terroristici, scrive il DFGP.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE