Cerca e trova immobili

URIRoger Nager eletto landamano

22.04.18 - 14:00
Il 48enne aveva già ottenuto il miglior risultato al primo turno, il 4 marzo scorso, sebbene non si fosse candidato ufficialmente
Roger Nager eletto landamano
Il 48enne aveva già ottenuto il miglior risultato al primo turno, il 4 marzo scorso, sebbene non si fosse candidato ufficialmente

ALTDORF - Il liberale radicale Roger Nager è stato eletto oggi landamano (presidente del governo) del canton Uri in occasione del secondo turno dell'elezione per questa carica. Nager ha ottenuto 2'208 voti, altre persone complessivamente 765. La partecipazione al voto è stata del 12,8%, ha comunicato la cancelleria di Stato.

Il 48enne aveva già ottenuto il miglior risultato al primo turno, il 4 marzo scorso, sebbene non si fosse candidato ufficialmente. Il secondo turno si era reso necessario perché sia Nager che la vice landamano Barbara Bär (PLR), cui in base alla tradizione sarebbe spettata la carica, non avevano raggiunto la maggioranza assoluta. La Bär aveva annunciato a sorpresa il suo ritiro dalla corsa due giorni più tardi: "non dev'essere che il collegio di governo si trovi spaccato a causa dell'elezione del landamano", aveva motivato la sue decisione.

La scelta della "signora landamano" ("Frau Landamman", secondo la denominazione ufficiale) è stata contrastata dall'UDC, che ha puntato su un altro rappresentate del PLR, Roger Nager appunto. Anche tra le file del PPD, così come del PS e dei Verdi, la Bär era controversa. Tra le altre cose le veniva rimproverato di considerare troppo poco le esigenze dei comuni. Quali esempi l'UDC aveva citato l'Autorità di protezione dei minori e degli adulti (KESB/APMA, chiamata ARP in Ticino) e il previsto centro per richiedenti asilo a Seelisberg.

Dopo il ritiro della Bär, Nager si era messo a disposizione come candidato ufficiale, anche se la carica arriva presto: il 48enne, ex sindaco di Andermatt, siede in governo solo dal 2016.

Diversamente dalla maggioranza dei cantoni, a Uri non è il parlamento ad eleggere il landamano ma il popolo, ogni due anni. Secondo la tradizione degli ultimi decenni a quello uscente dovrebbe succedere il vice.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE