Cerca e trova immobili

BERNAEstradizione in corso per Marta Rovira

17.04.18 - 16:46
La segretaria generale di Erc rischia fino a 30 anni di carcere per ribellione. Le autorità federali hanno confermato l'esistenza di una procedura
keystone
Estradizione in corso per Marta Rovira
La segretaria generale di Erc rischia fino a 30 anni di carcere per ribellione. Le autorità federali hanno confermato l'esistenza di una procedura

BERNA - Nei confronti della segretaria generale di Erc, lo storico partito della sinistra catalana, Marta Rovira, in esilio a Ginevra per sfuggire all'arresto per ribellione, è in corso una procedura di estrazione. È quanto si legge in un comunicato odierno dei servizi parlamentari circa la recente riunione della Commissione di politica estera del Consiglio nazionale (CPE-N) durante la quale si è parlato del caso.

Finora le autorità federali si erano sempre rifiutate di confermare l'esistenza di una procedura di estradizione. Di recente, la stessa Rovia aveva dichiarato all'Agenzia Acn di essere a disposizione della autorità svizzere. La leader catalana non ha escluso di chiedere asilo politico alla Confederazione, denunciando una «persecuzione politica» da parte della Spagna.

Con altri 14 leader catalani Marta Rovira è accusata di «ribellione» - rischia 30 anni - dal giudice per le indagini preliminari spagnolo Pablo Llarena. Contro la donna è stato spiccato a fine marzo un mandato di arresto internazionale.

Nella sua riunione, la CPE-N «ha preso atto che si tratta di un procedimento in corso e che un'estradizione - qualora si trattasse di mera persecuzione politica - è esclusa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 6 anni fa su tio
la svizzera dovrebbe fare come la germania con puidgemont: rifiutare l'estradizione. si tratterebbe di consegnare un'innocente al regime neo-franchista.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
La Svizzera dovrebbe scambiare questa separatista, con il già condannato Hervé Falciani. Ecco questa sarebbe la cosa giusta da fare - e quando il Falciani arriva qui, sbatterlo in galera e buttare via la chiave.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
io non sbatterei in galera uno che ha rivelato dati "sporchi". sbatterei volentieri in galera invece quei ladri e quei mafiosi che lavorano in banca e che continuano a truffare impunemente.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
I ladri e i mafiosi vanno sicuramente sbattuti in galera, a prescindere da dove lavorano. Ma anche quelli che hanno violato il segreto d'ufficio e hanno VENDUTO per il proprio tornaconto i dati di migliaia di clienti (e non erano mafiosi o ladri..... almeno non la maggior parte) vanno sanzionati (e la cosa peraltro è già avvenuta, visto che Falciani in Svizzera è stato condannato e giustamente puniti (messi in galera).
NOTIZIE PIÙ LETTE