Keystone
SVIZZERA
16.04.18 - 09:560

Libero scambio con la Turchia: «Le trattative vanno sospese»

A chiederlo al Consiglio federale sono state tredici ONG e due partiti, PS e Verdi

BERNA - Le trattative volte a rinnovare l'accordo di libero scambio con la Turchia vanno sospese finché in questo Paese la situazione dei diritti umani non sarà migliorata. È l'appello lanciato oggi al Consiglio federale da tredici ONG e due partiti, PS e Verdi.

Dal 1991 è in vigore un'intesa di libero scambio tra i Paesi dell'Associazione europea di libero scambio (Aels), di cui la Svizzera è membro, e Ankara. Attualmente sono in corso negoziati tra le parti (Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein) e la Turchia per modernizzare l'accordo, si legge in una nota diffusa dalla Società per i popoli minacciati.

Per partiti e organizzazioni non governative il dialogo va sospeso finché il governo turco non avrà liberato tutti i prigionieri politici, ripristinato la libertà di stampa - specie per gli organi dell'opposizione e della minoranza curda - e di movimento per le ONG e messo fine all'aggressione militare contraria al diritto internazionale contro la città siriana di Afrin.

Commenti
 
KilBill65 7 mesi fa su tio
Cassis,questo personaggio ancora non ho capito a cosa serve a Palazzo Federale!!....
Danny50 7 mesi fa su tio
La Svizzera é neutrale e accordi commerciali non devono essere politici. Smettiamola di agire come dei vassalli UE comportandoci con più zelo dei paesi membri stessi che oramai dell’UE non ne possono più.
Mattiatr 7 mesi fa su tio
@Danny50 Ma loro non lo sanno.
falcodellarupe 7 mesi fa su tio
Se le notizie dei giornali occidentali non sono balle, credo che si renda necessario un avvertimento serio anche di questo tipo.
sedelin 7 mesi fa su tio
mi auguro che il consiglio federale accolga la proposta. noi andavamo spesso in turchia, gran bel paese con numerose sfaccettature. ora lo boicottiamo in massa.
Tags
scambio
libero scambio
turchia
partiti
ong
trattative
vanno sospese
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report