Cerca e trova immobili

SVIZZERALibero scambio con la Turchia: «Le trattative vanno sospese»

16.04.18 - 09:56
A chiederlo al Consiglio federale sono state tredici ONG e due partiti, PS e Verdi
Keystone
Libero scambio con la Turchia: «Le trattative vanno sospese»
A chiederlo al Consiglio federale sono state tredici ONG e due partiti, PS e Verdi

BERNA - Le trattative volte a rinnovare l'accordo di libero scambio con la Turchia vanno sospese finché in questo Paese la situazione dei diritti umani non sarà migliorata. È l'appello lanciato oggi al Consiglio federale da tredici ONG e due partiti, PS e Verdi.

Dal 1991 è in vigore un'intesa di libero scambio tra i Paesi dell'Associazione europea di libero scambio (Aels), di cui la Svizzera è membro, e Ankara. Attualmente sono in corso negoziati tra le parti (Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein) e la Turchia per modernizzare l'accordo, si legge in una nota diffusa dalla Società per i popoli minacciati.

Per partiti e organizzazioni non governative il dialogo va sospeso finché il governo turco non avrà liberato tutti i prigionieri politici, ripristinato la libertà di stampa - specie per gli organi dell'opposizione e della minoranza curda - e di movimento per le ONG e messo fine all'aggressione militare contraria al diritto internazionale contro la città siriana di Afrin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

KilBill65 5 anni fa su tio
Cassis,questo personaggio ancora non ho capito a cosa serve a Palazzo Federale!!....

Danny50 5 anni fa su tio
La Svizzera é neutrale e accordi commerciali non devono essere politici. Smettiamola di agire come dei vassalli UE comportandoci con più zelo dei paesi membri stessi che oramai dell’UE non ne possono più.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Ma loro non lo sanno.

sedelin 5 anni fa su tio
mi auguro che il consiglio federale accolga la proposta. noi andavamo spesso in turchia, gran bel paese con numerose sfaccettature. ora lo boicottiamo in massa.
NOTIZIE PIÙ LETTE