Keystone
SVIZZERA
12.04.18 - 11:190

Sui canotti si potrà di nuovo bere

Far rispettare le norme in vigore è troppo complicato. L'Ufficio federale dei trasporti intende dunque eliminare ogni soglia d'alcolemia

BERNA - Bere una birra mentre ci si gode il sole sul gommone non sarà più reato. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) intende infatti eliminare ogni soglia d'alcolemia. Il motivo? La difficoltà di far rispettare le norme in vigore. Oggi, infatti, valgono anche per i piccoli natanti le stesse regole che per la altre imbarcazioni.

Nella modifica dell'ordinanza inviata in consultazione dall'UFT, si fa inoltre presente che gommoni o surf rappresentano un rischio inferiore rispetto a quello costituito da natanti di grandi dimensioni e motorizzati.

Le eccezioni che l'UFT, su invito del parlamento, intende inserire nell'ordinanza valgono per battelli di lunghezza inferiore a 2,50 metri, imbarcazioni da spiaggia e simili, canoe, natanti da competizione per regate, tavole da windsurf e da kite nonché canotti di lunghezza inferiore a 4 metri sprovvisti di motore. Tali regole dovrebbero entrare in vigore nel 2020.

Parallelamente, l'UFT propone che per questi tipi di natanti venga abrogato l'obbligo di contrassegno, e quindi di immatricolazione. Tale obbligo è infatti ignoto ai più.

Commenti
 
F.Netri 3 mesi fa su tio
Possibile che ci vogliano 2 anni per abrogare una Legge ritenuta idiota?
albertolupo 3 mesi fa su tio
Ah bon. Adesso vado a comprare un gommone da mettere sul sedile dell'auto.
matteo2006 3 mesi fa su tio
@albertolupo Al posto del sedile :-)
rojo22 3 mesi fa su tio
@albertolupo Ma se in automobile superi il limite di velocità seduto sul gommone e ubriaco, la passi liscia?
lo spiaggiato 3 mesi fa su tio
Ma col nuovo regolamento i materassini e i canotti potranno superare a destra?...
francox 3 mesi fa su tio
Problemi grassi, perché è veramente difficile mettere a rischio terze persone. Comunque su un windsurf o su un kitesurf da sbronzi la vedo maluccio...
jena 3 mesi fa su tio
ecco quali sono i problemi della Svizzera... si concentrassero su altri problemi ...
rojo22 3 mesi fa su tio
@jena No, hai proprio ragione. Il problema è che in Svizzera paghiamo dei deficienti simili per frustarci le olive! Il problema siamo noi!
curzio 3 mesi fa su tio
Multe per chi, a bordo di un materassino gonfiabile, supera i limiti di velocità e anche per chi non mantiene la distanza di sicurezza tra un materassino e l'altro.
Tags
natanti
uft
bere
vigore
canotti
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report