Cerca e trova immobili

SVIZZERASui canotti si potrà di nuovo bere

12.04.18 - 11:19
Far rispettare le norme in vigore è troppo complicato. L'Ufficio federale dei trasporti intende dunque eliminare ogni soglia d'alcolemia
Keystone
Sui canotti si potrà di nuovo bere
Far rispettare le norme in vigore è troppo complicato. L'Ufficio federale dei trasporti intende dunque eliminare ogni soglia d'alcolemia

BERNA - Bere una birra mentre ci si gode il sole sul gommone non sarà più reato. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) intende infatti eliminare ogni soglia d'alcolemia. Il motivo? La difficoltà di far rispettare le norme in vigore. Oggi, infatti, valgono anche per i piccoli natanti le stesse regole che per la altre imbarcazioni.

Nella modifica dell'ordinanza inviata in consultazione dall'UFT, si fa inoltre presente che gommoni o surf rappresentano un rischio inferiore rispetto a quello costituito da natanti di grandi dimensioni e motorizzati.

Le eccezioni che l'UFT, su invito del parlamento, intende inserire nell'ordinanza valgono per battelli di lunghezza inferiore a 2,50 metri, imbarcazioni da spiaggia e simili, canoe, natanti da competizione per regate, tavole da windsurf e da kite nonché canotti di lunghezza inferiore a 4 metri sprovvisti di motore. Tali regole dovrebbero entrare in vigore nel 2020.

Parallelamente, l'UFT propone che per questi tipi di natanti venga abrogato l'obbligo di contrassegno, e quindi di immatricolazione. Tale obbligo è infatti ignoto ai più.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Ma col nuovo regolamento i materassini e i canotti potranno superare a destra?...

francox 6 anni fa su tio
Problemi grassi, perché è veramente difficile mettere a rischio terze persone. Comunque su un windsurf o su un kitesurf da sbronzi la vedo maluccio...

jena 6 anni fa su tio
ecco quali sono i problemi della Svizzera... si concentrassero su altri problemi ...

curzio 6 anni fa su tio
Multe per chi, a bordo di un materassino gonfiabile, supera i limiti di velocità e anche per chi non mantiene la distanza di sicurezza tra un materassino e l'altro.
NOTIZIE PIÙ LETTE