Cerca e trova immobili

SVIZZERADiscussioni amichevoli fra Berset e Abe

12.04.18 - 10:51
Stamattina il presidente della Confederazione ha incontrato il primo ministro giapponese
Keystone
Discussioni amichevoli fra Berset e Abe
Stamattina il presidente della Confederazione ha incontrato il primo ministro giapponese

BERNA - Stamattina, in occasione di un incontro ufficiale con il primo ministro nipponico Shinzo Abe, il presidente della Confederazione Alain Berset ha discusso delle relazioni bilaterali e di una vasta gamma di temi internazionali. Il presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) parteciperà inoltre a Tokio al vertice mondiale dei ministri sulla sicurezza dei pazienti.

Durante il colloquio ufficiale tra il presidente della Confederazione e il primo ministro Abe entrambe le parti hanno riconosciuto le eccellenti relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Giappone e hanno discusso i modi per intensificarle. Una dichiarazione d'intenti firmata a febbraio tra il Fondo nazionale svizzero e il suo omologo giapponese spiana la via a una cooperazione ancora più stretta nei settori della scienza e della ricerca. Nell'ottica dei vivaci rapporti economici, il presidente della Confederazione Berset ha ribadito la volontà del nostro Paese di aggiornare l'efficace accordo di libero scambio bilaterale, in vigore dal 2009.

Durante il colloquio sono stati inoltre trattati temi a carattere globale e internazionale. Entrambe le parti hanno ribadito il proprio sostegno a un sistema multilaterale forte, così com'è reso possibile ad esempio dall'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e dall'Organizzazione mondiale del commercio (OMC). Il presidente della Confederazione Berset ha sottolineato l'importanza del Dialogo Asia-Europa (ASEM), al quale la Svizzera partecipa da cinque anni.

Egli si è poi congratulato con il Giappone per l'imminente presidenza del G-20 e ha dichiarato la disponibilità del nostro Paese a collaborare nell'ambito del ramo finanziario del G-20 (G20 Finance Track).

Entrambe le parti hanno discusso l'impegno per l'interconnessione tra Europa e Asia, anche nell'ottica del progetto della «Belt and Road Initiative», lanciato dalla Cina. In questo contesto, il primo ministro Abe ha illustrato la strategia di interconnessione indo-pacifica del Giappone.
Le delegazioni si sono inoltre confrontate in merito alla situazione della Penisola coreana.

Per finire, un argomento è stato altresì la preparazione dei Giochi olimpici e paraolimpici estivi nel 2020 a Tokio. Come ha fatto di recente a Pyeongchang (Corea del Sud), la Svizzera sarà presente con una «House of Switzerland».

Nel corso della visita in Giappone è previsto un incontro con Katsunobu Kato, ministro della sanità, del lavoro e degli affari sociali. Sabato, inoltre, il presidente della Confederazione parteciperà al terzo vertice mondiale dei ministri sulla sicurezza dei pazienti, a margine del quale avrà colloqui bilaterali con ministri della sanità. In programma a Tokio vi sono inoltre vari eventi dedicati alla stretta collaborazione economica e culturale tra la Svizzera e il Giappone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE