Cerca e trova immobili

BERNASamira Marti sostituirà l'uscente Susanne Leutenegger Oberholzer

26.03.18 - 17:31
La prima possibile sostituta, Kathrin Schweizer, ha rinunciato all'incarico
Keystone
Samira Marti sostituirà l'uscente Susanne Leutenegger Oberholzer
La prima possibile sostituta, Kathrin Schweizer, ha rinunciato all'incarico

BERNA - La 24enne Samira Marti (PS/BL) prenderà il posto di Susanne Leutenegger Oberholzer in Consiglio nazionale. La prima possibile sostituta, Kathrin Schweizer, ha rinunciato all'incarico, informa oggi il PS di Basilea Campagna.

Cresciuta a Ziefen (BL) e domiciliata a Liestal, Marti è vicepresidentessa della sezione cantonale del Partito socialista da marzo 2017. Dal 2014 al 2016 ha fatto parte della direzione del PS svizzero nonché della Gioventù socialista (GS) e dal 2013 al 2015 è stata copresidentessa della GS di Basilea Campagna. Nel 2015 si era candidata per il Parlamento cantonale. Attualmente studia economia all'Università di Zurigo.

Schweizer, parlamentare cantonale nonché consigliera municipale di Muttenz (BL), ha fatto sapere che intende concentrarsi sulla nomina interna per le elezioni del Governo di Basilea Campagna. Nel 2015 i socialisti avevano perso il loro seggio nell'esecutivo.

Sabato scorso Leutenegger Oberholzer ha annunciato di dimettersi anticipatamente dal Parlamento entro fine anno. La 70enne ha trascorso complessivamente 19 anni al Consiglio nazionale: dal 1987 al 1991 con il movimento progressista di sinistra POCH e dal 1999 tra le fila del Partito socialista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE