Keystone
SVIZZERA
10.03.18 - 20:480

Gli svizzeri all'estero discutono su E-voting e relazioni bancarie

I cittadini confederati che vivono all'estero hanno dal 2008 sempre più difficoltà ad aprire conti e intrattenere relazioni bancarie nel loro Paese d'origine

BERNA - Lo stato delle relazioni bancarie per la "Quinta Svizzera" e il voto elettronico sono stati i temi al centro dei dibattiti del Consiglio degli svizzeri all'estero (CSE) oggi a Berna.

I cittadini confederati che vivono all'estero hanno dal 2008 sempre più difficoltà ad aprire conti in Svizzera e intrattenere relazioni bancarie con la Svizzera, scrive sul suo sito web l'Organizzazione degli svizzeri all'estero (OSE).

Quest'ultima ha quindi deciso lo scorso agosto di agire su tre assi coinvolgendo la politica: le banche d'importanza sistemica in primo luogo, quelle pubbliche in seguito, quelle private per finire.

Questa strategia ha avuto successo, assicura l'organizzazione. Sono state condotte discussioni con le banche di importanza sistemica che hanno portato a un'intesa per rafforzare l'informazione destinata agli svizzeri all'estero. Queste istituzioni forniranno in futuro precisazioni sulle differenti tappe necessarie per il trasferimento all'estero, durante il soggiorno e al loro rientro in patria.

Altro oggetto del dibattito è stato il voto elettronico. Da una parte il consigliere nazionale Franz Grüter (UDC/ZH) ha annunciato il lancio di una iniziativa popolare contro questo modo di votare per paura della cybercriminalità e dall'altra Claudia Pletscher, responsabile dello sviluppo e innovazione all'interno della Posta, la quale ha sottolineato che "il voto elettronico sia usato con successo in Svizzera da oltre 15 anni. Non si deve quindi fermare lo sviluppo di questo canale di voto".

L'E-voting è spesso la sola possibilità per gli svizzeri all'estero di esercitare il loro diritto democratico, in quanto il materiale di voto arriva loro spesso troppo tardi. Il numero di questi cittadini elvetici iscritti nel registro elettorale aumenta ogni anno: attualmente ammonta a 158'000.
 
 

Commenti
 
TOP NEWS Svizzera
FOTO
TURGOVIA / SAN GALLO
1 ora

Doppio colpo in due cantoni diversi per l'uomo mascherato

Un malvivente armato di pistola ha attaccato questa mattina due stazioni di servizio ad Arbon (TG) e Wittenbach (SG). Il bottino ammonta a circa 1'000 franchi

FRIBURGO
2 ore

14enne ucciso: «Mi chiedo come abbia trovato l'arma»

La comunità è scossa in seguito al terribile incidente verificatosi giovedì sera nel seminterrato di un'abitazione a Bösingen

FOTOGALLERY
ZUGO
7 ore

Festa di lotta svizzera: iniziati i giochi che contano

Il momento "clou" è atteso per domani pomeriggio con l'assegnazione del titolo di "re della lotta"

STATI UNITI
8 ore

L'incendio nel magazzino Amazon? Colpa dei pannelli solari Tesla

Per la società di Elon Musk si tratta di uno schiaffo dopo l'azione legale avviata da Walmart

BERNA
9 ore

Accordo commerciale tra AELS e Mercosur

L'accordo consente lo scambio di merci tra la Svizzera e i paesi dell'America meridionale senza dazi doganali

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile