Cerca e trova immobili

GRIGIONINuovo piano per lo sviluppo del bosco

07.03.18 - 11:03
È stato elaborato dall'Ufficio foreste e pericoli naturali del Canton Grigioni
Tipress
Nuovo piano per lo sviluppo del bosco
È stato elaborato dall'Ufficio foreste e pericoli naturali del Canton Grigioni

COIRA -  L'Ufficio foreste e pericoli naturali (UFP) del canton Grigioni ha elaborato un nuovo Piano di sviluppo del bosco (PSB). Tale pianificazione vincolante è indirizzata all'Amministrazione cantonale, ai proprietari dei boschi e ai settori forestali.

Preservare il bosco a lungo termine è importante: esso offre una protezione da pericoli naturali (circa il 61% della superficie forestale nei Grigioni è costituito da boschi di protezione), è il maggiore spazio ricreativo per la popolazione locale e i turisti, fornisce il legno quale materia prima rinnovabile e offre uno spazio vitale per il 40% di tutte le specie animali e vegetali locali. È quanto si legge in un comunicato odierno della Cancelleria cantonale.

Il "Piano di sviluppo del bosco 2018+" rappresenta una nuova evoluzione della prima generazione di tali piani risalente agli anni Novanta. È suddiviso in cinque documenti corrispondenti alle cinque regioni forestali cantonali e in sette materie, "bosco di protezione", "sfruttamento del legno", "natura e paesaggio", "svago e turismo", "pascolo boscato", "bosco-selvaggina-caccia" nonché "allacciamento del bosco".

La nuova versione necessita ancora del consenso dei comuni prima di poter essere posta in vigore definitivamente dal Governo grigionese.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE