Cerca e trova immobili

BERNANiente collaboratore personale per i parlamentari

01.03.18 - 13:01
Attualmente, i parlamentari ricevono una somma forfettaria di 33 mila franchi per ingaggiare un collaboratore. Aebischer riteneva tale somma insufficiente
Keystone
Niente collaboratore personale per i parlamentari
Attualmente, i parlamentari ricevono una somma forfettaria di 33 mila franchi per ingaggiare un collaboratore. Aebischer riteneva tale somma insufficiente

BERNA - Anche se il lavoro di parlamentare diventa sempre più complesso, i parlamentari possono cavarsela anche senza l'aiuto di un collaboratore personale messo a disposizione dalla Confederazione. È quanto pensa il Consiglio nazionale che oggi ha respinto per 123 voti a 61 un'iniziativa parlamentare di Matthias Aebischer (PS/BE).

Attualmente, i parlamentari ricevono una somma forfettaria di 33 mila franchi per ingaggiare un collaboratore. Aebischer riteneva tale somma insufficiente per far fronte alla crescente molte di lavoro.

Abolito l'aiuto transitorio per i parlamentari - L'aiuto transitorio per i parlamentari non rieletti deve essere abolito. Con 115 voti a favore a 66, la camera del popolo ha accolto un'iniziativa parlamentare in tal senso di Natalie Rickli (UDC/ZH).

Attualmente, un deputato che lascia il parlamento può chiedere un aiuto transitorio, finché non torna a svolgere un'attività professionale, per una durata massima di due anni.

Secondo la democentrista, questa misura, introdotta nel 2003, è un privilegio. Dal 2004 sono stati versati complessivamente 820'000 franchi. Nel solo 2016 160'000.

Secondo la maggioranza della commissione, che raccomandava l'adozione dell'iniziativa, questo sostegno è superfluo. Gli ex deputati possono già, se necessario, chiedere un'indennità di disoccupazione, come tutti gli altri lavoratori.

L'atto parlamentare passa ora al Consiglio degli Stati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE