Cerca e trova immobili

SVIZZERAAccordi di Schengen: «Ok i costi d’uscita, ma quanto spendiamo a mantenerli?

01.03.18 - 10:37
Lorenzo Quadri interpella il Governo in merito allo studio sui costi che comporterebbe un’uscita da Schengen per la Svizzera: «Studio oggettivo o operazione di propaganda?»
Keystone
Accordi di Schengen: «Ok i costi d’uscita, ma quanto spendiamo a mantenerli?
Lorenzo Quadri interpella il Governo in merito allo studio sui costi che comporterebbe un’uscita da Schengen per la Svizzera: «Studio oggettivo o operazione di propaganda?»

BERNA - La scorsa settimana sono stati resi noti i risultati dello studio Ecoplan commissionato dal Consiglio federale in adempimento ad un postulato PS. Secondo questo documento, un’uscita della Svizzera da Schengen comporterebbe costi di 10 miliardi di franchi.

Per Lorenzo Quadri però si tratta di uno studio «parziale» e «poco oggettivo» e «di propaganda», visto che non tiene conto di quanto sono costati alla Svizzera gli accordi di Schengen, che si sono “arricchiti” di circa 200 sviluppi rispetto allo stato del 2005, quando si tenne la votazione popolare sul tema.

«Si stima che nel 2010 i costi degli accordi fossero già lievitati a 185 milioni di Fr all’anno contro gli 8 milioni indicati prima della votazione, ovvero oltre 23 volte di più», sostiene il consigliere nazionale leghista, che critica pure l’«erosione della sovranità nazionale» causati da questi accordi.

Per Quadri dunque, «un’analisi credibile sull’uscita del nostro paese da Schengen non può prescindere da un’indicazione chiara dei costi che questi accordi comportano oggi per il nostro Paese, in termini economici ma anche di perdita di sovranità e di sicurezza (impossibilità di effettuare controlli sistematici alle frontiere)».

Le domande poste al Consiglio federale:

    • Perché lo studio sui costi dell’uscita da Schengen è stato commissionato ad Ecoplan? Quanto è costato?
    • A quanto ammontano attualmente i costi annuali degli accordi di Schengen per la Svizzera? Quale la proiezione per i prossimi anni?
    • Come valuta il CF la differenza tra questi costi e quelli indicati prima della votazione sull’adesione della Svizzera allo spazio Schengen?
    • Come valuta il CF la progressiva perdita di sovranità del paese a seguiti dei numerosi “sviluppi” di Schengen?
    • Gli accordi di Dublino vengono messi sempre più in discussione. Come valuta il CF l’ipotesi di una permanenza della Svizzera nello spazio Schengen nel caso in cui le possibilità di respingimento di migranti contemplate dagli accordi di Dublino dovessero venire ridotte?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 6 anni fa su tio
Infatti; ho telefonato al Signor Google e appena gli ho detto il tuo Nick, ha riappeso ;-))

beta 6 anni fa su tio
.........era un tale B!ocher... defenestrato poi con un sonoro calcione nel sedere per manifesta incapacità!..................... Sicuramente se al posto delle e dei Nobel c'erano 7 Blocher , tipi come spiaggiato, sedelin, ecc. non avrebbero potuto aprire bocca e la Svizzera sarebbe andata molto, ma molto meglio . Buona notte .

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Insomma...ti auguri un paese con dei personaggi intolleranti e autoritari al potere, dove chi non la pensa come te non ha diritto né di parola né di essere rappresentato. Mah...se ti piace così..

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Un po' come la Consigliera Nazionale Vodese PLR), che era in corsa come candidata per il Consiglio Federale e che dal 2008 non compila la dichiarazione d'imposta ?

beta 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Infatti si vedono i risultati di quei cagasotto che ci sono adesso e che ci sono stati dopo Blocher !

Evry 6 anni fa su tio
Molto sensato e logica deduzilne, i costi per ogni MANTENUTO di LUSSO al giorno sono sono conosciuti da tempo! Certo che per chi non paga i dovuti contributi !! IMPOSTE !!!se ne frega altamente.

sedelin 6 anni fa su tio
che lo faccia lui lo studio, siamo in attesa dei suoi conti "attendibili":-)

cerea 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
La sua domanda è ampiamente giustificata. Da cosa ? Dal fatto che tutti i numeri forniti prima della votazione erano largamente sottostimati. Ci sarebbero gli estremi per denunciare una truffa ai danni del popolo.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a cerea
Lui è sempre d'accordo con chi ci frega tutti i giorni, quindi anche se i suoi amici dovessero impalarlo come faceva il principe di valakia a lui andrà sempre bene, contento lui!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a cerea
Mi pare che il Consigliere Federale che era in carico ai tenpi dell'entrata in vigore di Schengen era un tale B!ocher... defenestrato poi con un sonoro calcione nel sedere per manifesta incapacità!...

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Quello che permette di mangiare a centinaia di famiglie ?

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
.... e che la sua fabbrica é ampiamente in attivo dove gli operai non lavorano per paghe da fame ? Ciao Tato .

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Si, proprio lui!... Un affarista che ha saputo maneggiare una industria , che tra l'altro beneficia di molte sovvenzioni UE, ma che nel ruolo di CF ha fallito miseramente... Forse non sai che le due cose non sono esattamente le stesse, per fortuna...

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ce ne fossero di affararisti come lui !!!!! Che cavolo di sovvenzioni ha ricevuto dall'UE se non vendere i suoi prodotti; fammi qualche esempio ? Lui non è contro l'Europa ma non vuole che la Svizzera ci entri. Su quanto avvenuto in CF sono state le porcherie fatte dai tuoi e da altri simili che l'hanno fatto fuori ;-(( Per il CF, in cambio, siamo messi bene adesso ;-((

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Dovresti leggere meglio quello che scrivo... non sto parlado del Blocher affarista ma ho detto del Blocher CF... eppure mi sembrava che avevo scritto chiaramente nella risposta a Cerea.. e se non sai che in tutte le nazioni vige un sistema di sovvenzioni non mi metto certo a spiegartelo qua... con poca fatica puoi trovare le spiegazione con Google... gli stati mica sovvenzionano solo gli invalidi , i pensionati o quelli in assistenza!...

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sarà come dici tu, ma io su Google ho trovato solo questo: Dal 2007 la Svizzera partecipa a diversi progetti per ridurre le disparità economiche e sociali nell'UE allargata con un contributo di 1,302 miliardi CHF. La Svizzera ... Nel dicembre 2014 il Parlamento ha approvato il contributo di 45 milioni CHF a favore della Croazia, che ha aderito all'UE il 1° luglio 2013. I ricercatori svizzeri possono partecipare anche ai progetti di coordinamento, ma non ricevono alcun finanziamento dall'UE. La Svizzera conta ... I dati disponibili mostrano che dal lancio di questo programma la partecipazione svizzera al PQR fa registrare per la prima volta una flessione. Ha trasferito il suo domicilio dall'estero a Zugo «esclusivamente per percepire una pensione svizzera» come ha dichiarato lui stesso alle autorità di Zugo e come riporta la ... Se ci sono gli stranieri che lavorano in Svizzera e contribuiscono, e quindi ricevono il giusto, ma non tutti sono così». Mah, forse il mio PC ha problemi ma ho la vaga sensazione che siamo noi a sovvenzionare l'UE ;-)) Buon fine settimana !!!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Si, ammetto che google non è semplice da usare... immettere le parole giuste nell'apposito riquadro è una operazione che richiede un certo grado di preparazione che non tutti evidentemente posseggono... i vertici dell'azienda ne sono coscienti e stanno lavorando per renddere possibile un uso corretto per tutti... :-)))))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Il gruppo EMS, che opera a livello mondiale nelle divisioni Polimeri ad alte prestazioni e Specialty Chemicals e le cui società sono raggruppate in EMS-CHEMIE HOLDING AG, ha incrementato le vendite nette nei primi 9 mesi del 6,7% rispetto all'anno precedente a CHF 1598 milioni (1 '498). Per quella cifra metto a disposizione anche il mio per essere preso a pedate ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE