Cerca e trova immobili

BERNAEstese le sanzioni contro la Repubblica Democratica del Congo

21.02.18 - 16:57
Gli averi in Svizzera di attuali ed ex ministri e governatori provinciali in carica, nonché membri di alto rango della guardia repubblicana, dell'esercito sono bloccati
Keystone
Estese le sanzioni contro la Repubblica Democratica del Congo
Gli averi in Svizzera di attuali ed ex ministri e governatori provinciali in carica, nonché membri di alto rango della guardia repubblicana, dell'esercito sono bloccati

BERNA - Il 21 febbraio 2018 il Consiglio federale ha esteso le sanzioni contro la Repubblica democratica del Congo (RDC) e posto 14 persone sotto sanzioni finanziarie e un divieto di ingresso. In questo modo, la Svizzera aderisce alle misure adottate dall’Unione europea (UE) nei confronti della RDC.

L'estensione delle sanzioni inciderà su vari attuali ed ex ministri e governatori provinciali in carica, nonché su membri di alto rango della guardia repubblicana, dell'esercito congolese, della polizia e dei servizi delle attività informative. Questi individui sono accusati di ostacolare lo svolgimento delle elezioni nella RDC da atti di violenza, repressione, incitamento alla violenza e violazione dello stato di diritto e di essere responsabile di gravi violazioni dei diritti umani.

Gli averi e altre risorse economiche che queste persone possiedono in Svizzera sono bloccati. Inoltre viene loro vietato di entrare in Svizzera o di transitare attraverso la Svizzera.

Per applicare le risoluzioni 1493 (2003) e 1596 (2005) del Consiglio di sicurezza dell’ONU, il Consiglio federale aveva già adottato sanzioni contro la RDC il 22 giugno 2005. Queste includono un embargo sul materiale d’armamento e sanzioni finanziarie e di viaggio contro leader politici e militari dei gruppi armati stranieri e delle milizie congolesi, nonché contro contrabbandieri di armi. Poiché la situazione politica nella RDC rimane molto tesa, il Consiglio federale ha deciso di estendere queste sanzioni in linea con l'UE. Le nuove misure entreranno in vigore il 21 febbraio 2018 alle 18:00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE