Cerca e trova immobili

BERNAAdottate le raccomandazioni dell'Onu per i diritti umani

21.02.18 - 11:59
La situazione in Svizzera è giudicata nel complesso positiva
Keystone
Adottate le raccomandazioni dell'Onu per i diritti umani
La situazione in Svizzera è giudicata nel complesso positiva

BERNA - Sono state adottate dal Consiglio federale le raccomandazioni indirizzate dall'ONU alla Svizzera nell'ambito dei diritti umani, una pratica che suscita "grande interesse" da parte degli Stati membri delle Nazioni Unite.

Nell'ambito del terzo Esame periodico universale (EPU), il Consiglio dei diritti umani dell'ONU ha segnalato a Berna 251 raccomandazioni concernenti la situazione dei diritti umani nel nostro Paese. Il Consiglio federale ne ha accolte 160 e respinte 91. Nei prossimi anni - afferma in un comunicato odierno - e fino al successivo esame i lavori in questo ambito terranno conto di quanto chiesto dalle raccomandazioni e porteranno avanti il dialogo con tutti gli attori interessati.

Berna presenterà la sua presa di posizione congiunta di Confederazione e Cantoni il prossimo 15 marzo, in occasione della 37ma sessione del Consiglio dei diritti umani a Ginevra.

La situazione in Svizzera per quanto riguarda il rispetto di tali diritti è giudicata nel complesso positiva. Il terzo EPU dopo quelli del 2008 e del 2012 si è svolto in un'atmosfera costruttiva, precisa il governo. La Svizzera ha sfruttato l'occasione rappresentata da questo dialogo con gli Stati membri dell'ONU per «riflettere sulla situazione interna e mostrare in che modo il rispetto dei diritti umani viene costantemente migliorato a livello di Confederazione e Cantoni».

L'interesse della comunità internazionale nei confronti della Svizzera «è frutto del ruolo attivo del nostro Paese all'interno del Consiglio dei diritti umani» ed riconducibile alla sua funzione di Stato ospite e alla presenza della Ginevra internazionale.

Con la propria politica la Svizzera cerca di dare un contributo, sul piano nazionale come su quello internazionale, «alla pace e alla sicurezza globale, alla prevenzione dei conflitti e dell'estremismo violento, a uno sviluppo sostenibile e alla prosperità generale».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE