Cerca e trova immobili

BERNAUeli Maurer in Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti

16.02.18 - 16:38
L'obiettivo è avviare un dialogo finanziario approfondire la collaborazione bilaterale nelle questioni finanziarie e fiscali
Keystone
Ueli Maurer in Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti
L'obiettivo è avviare un dialogo finanziario approfondire la collaborazione bilaterale nelle questioni finanziarie e fiscali

BERNA - Dal 17 al 20 febbraio 2018 il consigliere federale Ueli Maurer visiterà l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti accompagnato da rappresentanti del settore finanziario svizzero. Alla visita di lavoro parteciperà anche il segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali, Jörg Gasser. Nel contesto della politica dei mercati finanziari, questa seconda visita con i rappresentanti del settore finanziario sarà caratterizzata da dialoghi sulla collaborazione nelle questioni di carattere finanziario e fiscale.

Il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) incontrerà i suoi omologhi a Riad e Abu Dhabi. Altri incontri sono previsti con i rappresentanti delle autorità di vigilanza e delle banche centrali come pure con attori del settore privato. Lo scopo di questi colloqui è intensificare il dialogo e la collaborazione nelle questioni di carattere finanziario e fiscale con due importanti Stati partner della Svizzera nella regione del Golfo. Essi verteranno inoltre su questioni bilaterali e multilaterali nel settore finanziario e sulla collaborazione concreta. In particolare si discuterà delle condizioni quadro ottimali per gli investimenti e i servizi finanziari, del ruolo e delle possibilità per gli istituti finanziari svizzeri nei Paesi in questione e dell’attuazione di standard globali nel settore finanziario.

La visita in Arabia Saudita permetterà di avviare un dialogo finanziario tra i due Stati. Anche la visita negli Emirati Arabi Uniti servirà ad approfondire la collaborazione bilaterale nelle questioni finanziarie e fiscali.

Lo scambio tra attori statali e privati in questi due Paesi rientra nella politica svizzera in materia di mercati finanziari volta a garantire la competitività della piazza finanziaria elvetica. Entrambi gli Stati rappresentano due dei mercati più significativi per i fornitori svizzeri di servizi finanziari al di fuori dell’Europa. Gli istituti finanziari svizzeri sono molto presenti su questi mercati. Per migliorare le condizioni quadro è auspicabile che la Confederazione e il settore finanziario svizzero forniscano un’immagine il più possibile unitaria e convincente. La delegazione sarà composta da una dozzina di istituti finanziari svizzeri attivi su questi mercati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE