Keystone
BERNA
08.02.18 - 12:190

Alain Berset in Corea del Sud

I colloqui si sono incentrati in particolare sulla cooperazione bilaterale nei settori economico e scientifico e sulla situazione in materia di sicurezza sulla penisola coreana

BERNA - Il presidente della Confederazione Alain Berset è stato ricevuto a Seul dal presidente MOON Jae-in giovedì 8 febbraio 2018. I colloqui si sono incentrati in particolare sulla cooperazione bilaterale nei settori economico e scientifico e sulla situazione in materia di sicurezza sulla penisola coreana. Il presidente della Confederazione ha inoltre incontrato il ministro della sanità e degli affari sociali PARK Neung-hoo. 

Il colloquio tra i presidenti MOON e Berset è stato l’occasione, per le due parti, di rilevare l’eccellenza dei rapporti che uniscono i due Paesi. I contatti sono in particolare importanti nel settore scientifico, dove la Corea del Sud rappresenta uno degli otto Paesi prioritari della Svizzera. Questa cooperazione sarà ulteriormente intensificata. Per quanto riguarda le relazioni commerciali, il presidente della Confederazione ha confermato l’interesse della Svizzera ad aggiornare l’accordo concluso dodici anni or sono tra gli Stati dell’AELS e la Corea del Sud.

Le due delegazioni hanno inoltre discusso della situazione in materia di sicurezza sulla penisola coreana. Il presidente della Confederazione ha dichiarato che la Svizzera saluta con favore la ripresa del dialogo tra Corea del Nord e Corea del Sud, nella speranza che i colloqui proseguano anche dopo il periodo dei Giochi olimpici.

In occasione di un evento organizzato nel quadro della settimana elvetico-coreana dell’innovazione, il presidente della Confederazione e il ministro coreano della sanità PARK si sono occupati di come ridurre i costi nel settore della salute grazie all’innovazione. Infine la delegazione svizzera ha visitato a Seul un’impresa farmaceutica con partner svizzeri.

Prosecuzione del viaggio nella città olimpica

Il presidente della Confederazione proseguirà il suo viaggio in Asia – iniziato in Bangladesh – a Pyeongchang, dove venerdì 9 febbraio si svolgerà la cerimonia di apertura dei XXIII Giochi olimpici invernali. Fino a sabato sera il presidente della Confederazione condurrà, tra l’altro, colloqui bilaterali con capi di Stato e di Governo nonché con rappresentanti di organizzazioni internazionali, parteciperà a eventi organizzati nella “House of Switzerland” e assisterà a singole gare di atleti svizzeri.

TOP NEWS Svizzera
GRIGIONI
1 ora

Precipita con il camion per 30 metri

L'incidente è avvenuto oggi pomeriggio a Davos Monstein. L'autista del mezzo pesante si è ferito alla schiena

GRIGIONI
3 ore

L'innevamento artificiale per salvare i ghiacciai

In Alta Engadina sta per partire un progetto pilota che potrebbe persino permettere la crescita delle lingue di ghiaccio

FOTO
SVIZZERA
4 ore

C'è un terzo branco di lupi nel Grigioni

Confermata la presenza di due adulti e almeno cinque cuccioli nella zona del Piz Beverin

VAUD
4 ore

Fête des Vignerons, domani è il grande giorno

Quasi tutto pronto per la 12esima "festa delle generazioni" che fino all'11 agosto attirerà centinaia di migliaia di partecipanti. La manifestazione verrà aperta dallo spettacolo di Finzi Pasca

SVIZZERA
6 ore

Frutta e verdura bio venduta quasi solo in imballaggi di plastica

Secondo SKS le alternative esistono, anche se non vengono utilizzate

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report