Cerca e trova immobili

FRIBURGOSì all'aumento delle tasse universitarie

06.02.18 - 18:30
Il Gran Consiglio ha respinto oggi la proposta di una decina di deputati di rinunciarci: saranno 720 franchi a semestre, più 115 franchi di tasse di base
Keystone
Sì all'aumento delle tasse universitarie
Il Gran Consiglio ha respinto oggi la proposta di una decina di deputati di rinunciarci: saranno 720 franchi a semestre, più 115 franchi di tasse di base

FRIBURGO - Le tasse d'immatricolazione dell'università di Friburgo ammonteranno a 720 franchi a semestre a partire dall'autunno 2018, ovvero 180 franchi in più rispetto a oggi. Il Gran Consiglio ha respinto oggi la proposta di una decina di deputati di rinunciare a questo aumento.

Costoro chiedevano in cambio di stanziare un credito supplementare per coprire i bisogni dell'università pari all'importo che avrebbe fruttato l'aumento delle tasse. Il legislativo cantonale ha invece deciso di bocciare il progetto con 64 voti contro 40, con una netta divergenza di vedute fra destra e sinistra.

La tassa semestrale si situa a livello della media nazionale, tenendo anche conto dei 115 franchi di tasse di base che si aggiungono, ritiene il Consiglio di Stato.

60 milioni per la biblioteca

Il Gran Consiglio ha accettato oggi anche un credito di 60 milioni di franchi per ingrandire e ammodernare la Biblioteca cantonale e universitaria (BCU) di Friburgo. I deputati favorevoli sono stati 101, 4 i contrari, più un astenuto. Ora toccherà alla popolazione esprimersi alle urne il prossimo giugno.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lügan81 6 anni fa su tio
In confronto all usi cosa vuoi che sia...
NOTIZIE PIÙ LETTE