Cerca e trova immobili

SVIZZERANo Billag, i sostenitori perdono ancora terreno

07.02.18 - 06:01
Resta invece saldo il fronte dei contrari. Lo rivela il secondo sondaggio Tamedia in vista delle votazioni del prossimo 4 marzo. Aumenta il consenso per il nuovo ordinamento finanziario 2021
Keystone
No Billag, i sostenitori perdono ancora terreno
Resta invece saldo il fronte dei contrari. Lo rivela il secondo sondaggio Tamedia in vista delle votazioni del prossimo 4 marzo. Aumenta il consenso per il nuovo ordinamento finanziario 2021

BERNA - Il sostegno all’iniziativa popolare No Billag si sta indebolendo, ma soltanto di due punti percentuali. Lo rivela il secondo sondaggio Tamedia in vista delle votazioni del prossimo 4 marzo, a cui negli scorsi giorni hanno preso parte oltre 17’000 persone. Il 38% degli intervistati si dice infatti intenzionato ad approvare l’abolizione del canone radiotelevisivo obbligatorio (all’inizio di gennaio i favorevoli erano al 40%). Continua dunque a prevalere il fronte dei contrari, che attualmente raggiunge una percentuale del 61% (+2% rispetto al precedente rilevamento). La quota degli indecisi è ancora all’1%.

Il “sì” è ancora UDC - Invariata l’appartenenza politica della stragrande maggioranza dei favorevoli: il “sì” prevale infatti tra gli elettori dell’UDC (72%). Tra quelli degli altri principali partiti si mantiene salda la posizione dominante dei contrari. Soprattutto tra socialisti e Verdi, dove i contrari si attestano rispettivamente all’84% e all’81%.

I favorevoli non sono i più giovani - I politologi Lucas Leemann e Fabio Wasserfallen rilevano, inoltre, che il sostegno a No Billag è soprattutto maschile. E per quanto riguarda l’età degli aventi diritto di voto, si constata che l’abolizione del canone obbligatorio è ben vista, con una percentuale del 43%, in particolare dalle persone tra i 35 e i 45 anni. E non dagli under 35, pur essendo quest’ultimo il gruppo più vicino alle nuove offerte mediatiche come Netflix e simili. Dal punto di vista delle regioni linguistiche, la percentuale dei contrari è simile in tutta la Svizzera. In Ticino si parla attualmente del 54%.

Quale futuro per la SSR? - Ma quale sarebbe il destino della SSR se l’iniziativa fosse approvata? Il 41% degli intervistati ritiene che la SSR continuerebbe a esistere, proponendo tuttavia un’offerta “light”. Una convinzione, quest’ultima, diffusa soprattutto tra gli elettori UDC. Per il 32% delle persone (e in questo caso si tratta prevalentemente di socialisti e Verdi) l’iniziativa porterebbe alla chiusura definitiva della SSR. Soltanto il 3% crede invece che i Cantoni interverrebbero per salvare almeno una parte dell’azienda.

Passa il nuovo ordinamento finanziario 2021 - Si va invece verso l’approvazione, il prossimo 4 marzo, del secondo oggetto in votazione: il nuovo ordinamento finanziario 2021, che prevede di concedere alla Confederazione una proroga di quindici anni per il diritto di riscuotere l’imposta federale diretta e quella sul valore aggiunto. Il 59% degli intervistati intende infatti votare “sì”. I contrari si attestano invece al 20%. Ancora alta la percentuale degli indecisi: 21%.

«Una proroga necessaria» - Restano invariate le argomentazioni: i favorevoli ritengono che la proroga sia necessaria per garantire il finanziamento dei compiti della Confederazione, mentre per i contrari serve invece un cambiamento radicale per rispondere meglio all’aumento annuale delle spese.

Il sondaggio

Sono 17’067 le persone da tutta la Svizzera che il 1. febbraio 2018 hanno preso parte al secondo sondaggio Tamedia sulle votazioni del prossimo 4 marzo. Un sondaggio condotto in collaborazione con la LeeWas GmbH dei politologi Lucas Leeman e Fabio Wasserfallen. I dati sono stati ponderati sulla base di variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine d’errore è di 1,1 punti percentuali. Più informazioni su tamedia.ch/sondage

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 6 anni fa su tio
Non fidarti dei sondaggi che non hai manipolato tu stesso... vedremo...

Thor61 6 anni fa su tio
Se non hai sbagliato commento ti spiacerebbe spiegarti meglio? Io non ho menzionato "Cittadini".

samarcanda 6 anni fa su tio
Io li trovo antipaticissimi e malati di ticinesismo. Perché mai dovrei tirare la cinghia per contribuire alle loro pagone? Finora hanno frenato il vero progresso politico e culturale. Non posso nemmeno guardarli, giro subito canale.

samarcanda 6 anni fa su tio
Che paura di perdere le poltroncine!

samarcanda 6 anni fa su tio
C'è un gran patrimonio da salvare nei media ticinesi! Quale? Quello genetico! Ma perché? Perché ci sono tanti geni nei quadri dirigenti appartenenti alle stesse famiglie! Padri, madri, zii, nipoti, figli... Gli scienziati di tutto il mondo dovrebbero venire qui a studiarli. Son belli e bravi solo loro. Nessuno li licenzia, anzi! Fanno carriere fulminee e non ricevono certamente le paghette. Senza la loro genialità non avremmo "buone" tele e radio. Sì a NO BILLAG, così vedremo dove finiranno questi super eroi del conformismo politico, religioso e "culturale". Che fondino i loro mass media, che si guadagnino il pane come fanno tutti, che si mettano in gioco, che facciano fronte alla concorrenza, che si guadagnino dei veri meriti... Così geniali non dovrebbero avere difficoltà.

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Un simile nepotismo non ha uguali sulla faccia della terra.

Lucadue 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Forse è ancora il Vaticano a detenere la supremazia in fatto di nepotismo, tuttavia sapresti indicare un Cardinal- Nipote alla SSR o alla RSI? So che non è facile, ed è pericoloso fare nomi, ma è tutt'altro che impossibile! D)))

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Guarda in alto, verso i vertici.

Zico 6 anni fa su tio
driin...driin buongiorno, ho una domanda: perchè devo pagare il canone se non ho la TV e nemmeno la radio? R: perchè lei ha un pc D:ma io non guardo la Tv e nemmeno ascolto la radio dal pc R: no, ma avrebbe lo strumento per farlo! R: a va bene. posso avere l'assegno per 2 figli? R: ma lei non ha figli! D: sì ma ho lo strumento per farli tuut...tuuut...tuuut

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
ahhahhhahhhahhah :-) Votate No !

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
hahahaha..... fantastica....... ;-)))))) TIC TAC TIC TAC...... VOTATE SIIIIIIIIII..... !! ;O)

Trasp 6 anni fa su tio
Risposta a TIC
TIC TAC, TIC TAC, TIC TAC,... come sie vede alla RSI

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a Trasp
In realtà era l'abbreviazione di ticinese ... non ci avevo pensato ... Comunque manca il Tic Tac ... ahhahhahah

Biscottino 6 anni fa su tio
Credo che la Lega con questo accanimento contro la RSI abbia perso la trebisonda! Ed i due ragazzi bühler e quadri cresciuti col denaro della RSI, visto che tutti e due hanno un genitore che era o è stipendiato dalla tele, dovrebbero semplicemente vergognarsi.

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a Biscottino
Mi hai rubato le parole di bocca :-)

Trasp 6 anni fa su tio
Risposta a Biscottino
I loro genitori non hanno ricevuto in regalo i soldi dalla RSI, almeno penso e spero, ma hanno fornito un lavoro. Ora se i figli credono in un'altro sistema di finanziamento della radiotelevisione svizzera, non vedo quale sia il problema. Hanno libertà di espressione o no?

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Biscottino
Dunque: un parente lavora alla RSI, quindi votiamo no? Complimenti per il profondo ragionamento. Certo che quelli del no mi sorprendono sempre di più per la manifesta superficialità dei loro ragionamenti.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Biscottino
Beh, la Lorenzo Quadri ora è sponzorizzata da 2 grossi distributori via cavo e quindi i suoi interessi sono sotto gli occhi di tutti... pecunia no olet e gli interessi del popolino vengono sicuramente dopo quelli delle lobby... :-)))))

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Biscottino
Guarda che i denari non sono in nessun caso della RSI ! Ma sono soldi pagati da tutti e graziosamente girati da spendere dalla RSI .

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Mi vuoi dire che la notizia dei due lobbisti accreditati dal Quadri (uno UPC e l'altro Sunrise) è falsa?... E che la foto del documento è un fotomontaggio?... E che le sponsorizzazioni del mattino di queste compagnie non esistono?... Accidenti, erano delle fake news!... E io che ci sono cascato!... :-))))

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a Trasp
Trasp, scusa ma tu voteresti per far licenziare tua madre, ma dai, pora donna !

Trasp 6 anni fa su tio
Risposta a TIC
TIC, quindi Bühler e Quadri sono degli ESEMPI della società, visto che mettono l'interesse pubblico davanti a quello privato, dei loro parenti. Sei d'accordo?

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a Trasp
Più che altro in questo caso mi metto nei panni di sua madre che sicuramente non sta passando un bel momento. Sul mettere davanti l'interesse pubblico a quello privato, sono d'accordo con te.

Trasp 6 anni fa su tio
Risposta a TIC
Capisco per la madre, ma se dovesse passare il SI (cosa poco probabile) NON vuol dire che le SSR devono chiudere, assolutamente. Già il sondaggio di Tamedia mostra che c'è interesse alla radiotelevisione svizzera, e certo che dovrà essere ridimensionata o semplicemente offrire altri programmi per guadagnarsi anche utenti sul fronte del "SI". Vi saranno altre forme di pagamento. O magari entro fine mese il Governo farà un altro adeguamento al canone, per soddisfare la maggior parte della popolazione. Soluzione che a mio avviso è la migliore.

Bandito976 6 anni fa su tio
Busta arrivata e giá votato. Ora posso beatamente fregarmene

MIM 6 anni fa su tio
Speriamo che siano gli stessi che indicavano i risultati delle statistiche per il 09/02 o per i minareti :-)

curzio 6 anni fa su tio
A partire dall'anno prossimo anche le ditte dovranno pagare il canone SSR. Avanti... votate per farvi spennare ulteriormente!

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
infatti

cf. 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
che c'entra? non è l'oggetto della votazione sulla generalizzazione e l'estensione del canone alle ditte si è già votato un paio di anni fa

Tarok 6 anni fa su tio
mi spiegate perché i dipendenti SSR sono esenti dalla Billag? oppure come mai Billag incassava 55MILIONI e il suo successore Serafe si accontenta di 18? Un chiaro SI a NOBILLAG!

cf. 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
non sono esentati, semplicemente glielo paga l'azienda questo privilegio però sparirà l'anno prossimo (è già stato deciso) se inoltre Serafe si accontenta di 18 milioni è cosa buona, no? quindi chiaro "no" a no-billag

Trasp 6 anni fa su tio
Risposta a cf.
Cioè le SSR hanno deciso, e noi l'abbiamo pagata e la paghiamo ancora quest'anno per loro. GRAZIE

TIC 6 anni fa su tio
Sono contento che i cittadini hanno capito che con un franco al giorno possono permettere l'esistenza di una radiotelevisione della gente, che trasmette in quattro lingue negli angoli remoti del paese, notizie che parlano della stessa gente che ci abita.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a TIC
Pensa che euronews ed eurosport trasmettono in TUTTE le lingue d'europa facendo UN SOLO programma per TUTTI basta scegliere la lingua preferita, stranamente nei mega studi SSR NON HANNO tali tecnologie? Non esiste altro modo per sistemare la questione SSR (Che oltre ad un sacco di sprechi spende soldi pubblici per finanziare gli AMICI privati) se non chiuderla con un Si a NO Billag.

Trasp 6 anni fa su tio
Risposta a TIC
Stai parlando del 60% dei cittadini, e degli altri chi se ne frega cosa vogliono.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Trasp
Ammesso che sia vero ;o))

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Trasp
Trasp quando vincono non fa differenza lo scarto che sia di 1% o 20% ma quando perdono (vedi 9 febbraio) sono pronti il giorno stesso a chiedere l'annullamento della votazione. Votiamo SI non passerà bene ma la SSR e DL devono capire che buona parte dei votanti perché il 40% è comunque tanto non è soddisfatta del servizio ne di doverlo pagare profumatamente.

Trasp 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Sono d'accordo. Ma sicuramente molto più attendibile del 100% dei cittadini dichiarato da te!

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
in effetti Euronews mi ha sempre informato dettagliatamente su quello che succede in Svizzera, ma soprattutto in Ticino. Trasmette anche un sacco di programmi che parlano del nostro cantone. W Euronews!

Trasp 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Cosa c'entra Euronews con la televisione svizzera???????? AH AH AH AH Se si chiama EUROnews magari si concentra in generale su tutta l'Europa. MAGARI...

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Leggeremo di più i giornali Ticinesi che ci farà sicuramente bene. Thor ha ragione 4 studi per 4 lingue è una barzelletta, e se non sento il servizio del mercatino di melide al quotidiano ma lo vedo su Tio o sul Corriere è la stessa cosa.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
COMPLIMENTI, vedo che hai capito quello che ho scritto, se oltre alla lettura ti prendevi qualche secondo capivi sicuramente meglio. Il riferimento era per la "TECNOLOGIA" cioè come sia possibile trasmettere 1 solo canale video e dividere l'audio, senza necessariamente mettere in piedi 4 studi televisivi quando bastano dei buoni doppiatori, quello che normalmente succede con i film. Ma i nostri CF vedo che non sono al corrente di tutto questo. Poi se invece posso esprimermi in merito alle notizie spesso mancanti anche di fatti nazionali importanti (Ma spiacevoli per la sinistra) e vecchie di ore quando arrivano al TG siamo messi male, e non ho menzionato i bollettini del "Partito". Questa SSR che regala soldi a destra e manca a me che la DEVO finanziare mi fa girare non poco le scatole, se poi ci aggiungo che la CF DL vuole continuare ad incassare gli stessi soldi (1200 Milioni) quindi oltre al continuo danno devo anche essere beffato? No grazie!

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Trasp
Infatti non stavo rispondendo a te a proposito di Euronews, ma a Thor61 che l'ha menzionata come esempio di televisione plurilingue.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Trasp
Anche per te vale la stessa risposta inviata a Frankeat se hai voglia di leggerla.

Goldfinger 6 anni fa su tio
No forte e chiaro a No Billag, anzi oggi spedisco la busta

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a Goldfinger
Anch'io voto no a questa iniziativa negativa per il Ticino.

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a Goldfinger
SI senza il minimo dubbio, la busta è in viaggio.

Tarok 6 anni fa su tio
Risposta a Goldfinger
però non farlo mentre sei su a comano a “lavorare”

Goldfinger 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
eh no Tarok, sono un agente di viaggio, nulla a che vedere con la SSR o Comano

Thor61 6 anni fa su tio
451.00 franchi per 2 (DUE) a breve 1 (UNO andrà sul WEB) canali per chi capisce solo l'italiano, pensate a questo e vedete se per voi sia giusto pagare tutto quel denaro, il resto sono tante disfunzioni (Eufemismo perchè son buono) da finanziare con il canone. Per me e SI al NO Billag

curziocurzio 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Dal 2019 sono 365.- poi La2 passerà sull' HBbTv fra 3/5 anni ma con il vantaggio di avere più avvenimenti sportivi in Diretta contemporaneamente

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a curziocurzio
In teoria il canone doveva già scendere a 400 franchi e la CF DL ci ha omaggiato di ulteriori 35 franchi di "Sconto". Personalmente io (E sono anche TROPPI), pagherei 36.50 all'ANNO per questo schifo di TV politicizzata. La CF DL ha già detto che dal canone vuole "Solo" 1200 Milioni, gli stessi (A omesso di parlare degli incassi pubbicitari) di oggi col canone a 451 franchi! Altro che risparmio, se non si aprono gli occhi sarà un'altra parte anatomica ad aprirsi. Votare SI a NO Billag, questo è il modo più rapido per sistemare la questione SSR.

Trasp 6 anni fa su tio
Se il 40% è insoddisfatto del servizio offerto da addiritura decidere di eliminare il canone radiotelevisivo bisogna cambiare degli aspetti. Ma fino ad ora tutto bene, i soldi entrano puntualmente ogni anno, e vai che ce la spassiamo. Per informazione esistono anche i sondaggi di soddisfazione del cliente, almeno nel settore privato. Ma visto che il cliente NON può decidere se acquistare o meno il prodotto, allora perchè mai bisogna capire cosa vuole il popolo, VERO???

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Trasp
Se nessuno la guardasse ci sarebbe una fuga della pubblicità e vedrebbero diminuire le entrate. Ma i dati dicono che il gradimento é ancora buono.

Trasp 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Qui al sondaggio Tamedia si vede quanto sono seri i dati, NON SO QUALI, di gradimento di cui parli. Ma ti rendi conto?? IL 40% del popolo vuole eliminare il canone radiotelevisivo. Ti sembrano soddisfatti?

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Trasp
Non vuol dire che il 40 % vuole far chiudere la ssr o che non apprezza quanto diffuso. Pure alcuni iniziativisti hanno detto che la qualità é ottima e sarebbe un peccato se chiuderà. È solo che a molti interessa solo credere di risparmiare 365 Fr. Senza contare a molti rigommati interessa solo guardare il grande fratello o qualche sculettata ma se ne fa un baffo dei contenuti locali.

Trasp 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Ma queste sono supposizioni, come la storia di fuga della pubblicità o i dati di gradimento, o hai un qualche resoconto/sondaggio attendibile di quello che vuole la gente? Ripeto, se il 40% vuole ELIMINARE il canone radiotelevisivo ti sembra soddisfatto? Non ho scritto di chiudere la SSR. Forse bisogna chiederglielo il perchè, invece di supporre. Ma fino ad ora tutto bene, ogni anno le entrate sono puntuali, quindi il popolo è contento, Vero? FATTI e TRASPARENZA, e poi che decida il POPOLO.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Trasp
La fuga della pubblicità non é una supposizione, visto che chi fa pubblicità si basa sul numero di persone che effettivamente raggiunge. Meno é e meno si guadagna. Il 40% vuole eliminare il canone (secondo questo sondaggio) ma non vuol dire che tutti questi non gradiscono i programmi, questa si che sarebbe una supposizione.

Trasp 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Va bene, hai ragione tu. Scusa.

miba 6 anni fa su tio
Io ho già votato e spedito la busta

aquilasolitaria 6 anni fa su tio
Io voto SI , a parte che la RSI e tutti gli altri canali Svizzeri non fanno nulla di interessante ma perché dare soldi a chi non sa fare televisione ? Per guardare roba vecchia di 20 fa se ne ho voglia vado a comprare un cd e lo guardo non vado a pagare la billag per fare ingrassare chi di soldi ne ha più di me Sveglia gente non fate le capre , se uno si getta da un ponte lo fate anche voi ? VOTATE SI

beta 6 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
Un SI grande come il mappamondo ! Vedere certi elementi senza arte ne parte come sono attaccati alla grande tetta é semplicemente scandaloso . Nemmeno per cose più serie c'é stato un coinvolgimento di gente come in questi giorni .

moma 6 anni fa su tio
Insomma, leggendo e ascoltando, se passa l'iniziativa, sarà morte e distruzione come nella seconda guerra mondiale.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a moma
Nostradamus non ha scritto nulla in merito?

moma 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Penso sia l'asso nella manica dei contrari, che tireranno fuori all'ultimo.

shooter01 6 anni fa su tio
io intanto voto si alla faccia vostra

Trasp 6 anni fa su tio
Cosa c'entra il canone radiotelevisivo con la svizzera e i valori svizzeri????? Non siamo mica l'unico paese ad averlo. Ma di svizzero abbiamo la democrazia diretta dove ognuno può decidere liberamente. In questo caso guardiamo l'interesse delle SSR e dei suoi collaboratori o l'interesse del popolo svizzero?

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Trasp
L'interesse sel popolo svizzero quale sarebbe in questo specifico caso?

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Trasp
In questo caso votare no va nell'interesse di entrambi, ma soprattutto il popolo. In una democrazia diretta come la nostra é importante che chi vota abbia la possibilità di informarsi senza che dietro ci sia qualche azienda a influenzare i contenuti trasmessi. Ci sono già troppi intrallazzi tra lobby e politici, se lasciamo che anche i media diventino il megafono di chi ha i soldi il popolo ha perso.

Trasp 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Non sono SOLO io a decidere qual è l'interesse del popolo svizzero, ma se il 40% è insoddisfatto del servizio offerto da addiritura decidere di eliminare il canone radiotelevisivo bisogna cambiare degli aspetti. Ma fino ad ora tutto bene, i soldi entrano puntualmente ogni anno, e vai che ce la spassiamo. Per informazione esistono anche i sondaggi di soddisfazione del cliente, almeno nel settore privato. Ma visto che il cliente NON può decidere se acquistare o meno il prodotto, allora perchè mai bisogna capire cosa vuole il popolo, VERO???

Trasp 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ma cosa scrivi? Vedo che sei molto creativo. Rileggi quello che ho scritto una ventina di volte, e dormici sopra almeno per una settimana, e poi ci riproviamo.

Frankeat 6 anni fa su tio
Lanciamo il totobillag: SI: 37.8% NO: 62.2%

87 6 anni fa su tio
Trovo sospetto lo sforzo economico speso dai contrari all'iniziativa. In giro si vedono solo striscioni e propaganda dei contrari, ma niente a favore. Ne vado a pensare che i contrari hanno più interessi in gioco di quello che vanno a raccontare in giro, e coinvolgono la gente credulona che gli fa comodo. Spot pubblicitari, striscioni, annunci...

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Trovo invece naturale che ci sia questo approccio - da una parte c'è gente che rischia il posto di lavoro, attività che rischiano di sparire, offerta mediatica regionale che va a farsi benedire. Dall'altra ci sono quelli che guardano solo al proprio portafoglio e se risparmiano 400 franchi all'anno (ma li risparmieranno poi veramente....) sono felici o chi semplicemente potrà consumare la propria vendetta politica contro il giornalista di turno. Per quanto riguarda il coinvolgimento dei creduloni, beh direi che è il gioco che fanno più o meno tutti ed in qualsiasi votazione..... perché in questo caso, i creduloni sono anche quelli che pensano che abolendo il canone non cambierà nulla e resterà la TV e le radio e tutto il resto come oggi..... Per quanto mi riguarda, un bel no a questa iniziativa talebana che avrebbe potuto avere un senso se fosse stata costruita con un piano B o comunque con delle premesse che non avrebbero come conseguenza il reset totale.

ste3990 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Giusto per ricordarti, un certo partito di destra ha un Budget di due o tre Volte superiore rispetto a tutti gli altri partiti e con questo si può permettere di lanciare iniziative a destra e a manca! Negli ultimi 20 anni lo sforzo economico è stato fatto quasi solo esclusivamente dal Sig. Blocher e amici.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a 87
"Salviamo la RSI" ecco gli striscioni che vedi in giro io mi sono fatto più di una domanda in merito.

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a 87
in totale siamo sui 2 miliardi all'anno che in un modo o nell'altro arrivano nelle tasche di qualcuno. Per questo vediamo un continuo battage pubblicitario per affossare l'iniziativa. Purtroppo l'iniziativa non ha praticamente possibilità di passare e continueremo a mantenere questa marea di gente.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
La questione è se si vuole una TV costosissima e completamente a sinistra (Con tutte le derive del caso) oppure no. Il resto è pura semantica, perchè la CF DL ha già detto che dal canone vuole "Solo" 1200 Milioni, gli stessi di oggi! Altro che risparmio ecc... Hai presente Fiume+Rana+Scorpione? Non esiste altro modo per sistemare la questione SSR (Che oltre ad un sacco di sprechi spende soldi pubblici per finanziare gli AMICI privati) se non chiuderla con un Si a NO Billag.

87 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Non sto a contestare le tue motivazioni, sarebbe come sbattere contro un muro. Anche la SSR dovrebbe seguire il principio che viene imposto al comune cittadino: sopravvivere le minori entrate dovute a minori sussidi, nonostante i costi in aumento. Al cittadino si chiede sacrificio, la SSR cosa sacrifica? Il mio diritto all'informazione lo sostengo pagando l'abbonamento (elettronico) al giornale; l'intrattenimento lo finanzio con i miei dvd. Finora non ho ancora visto i dipendenti SSR a sostenere il mio posto di lavoro, perchè dovrei sostenere io il loro? Il piano B che salverà la SSR uscirà allo scoperto qualora dovesse passare il SÌ, proposto dal CF. La SSR sarà quindi costretta a ridimensionare gli sprechi, ma guai a togliere i privilegi dei dirigenti, meglio i dipendenti.

Evry 6 anni fa su tio
I risultati delle statistiche vanno sempre interpretati con cautela perchè dipendono chi esegue la statistica e chi sono gli interpellati. Io non credo che le 1000 persone scelte rappresentino l'intera popolazione con il diritto di voto! L'esperto Longchamp di co è piuvolte è stato sorpreso. Attendiamo quindi l'esito del 4 marzo che viene sostenuto a tutta forza dai contrari con la pubblicità oltremodo esagerata che pagano TUTTI i cittadini...

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a Evry
Infatti: ne hanno intervistati 17’000, non mille...

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Evry
Sono i risultati del sondaggio che si poteva fare settimana scorsa anche su tio.

cf. 6 anni fa su tio
Risposta a Evry
Longchamp non c'entra. Lui fa (faceva) i sondaggi per la SSR, questo è un sondaggio di Tamedia

SuperGigio 6 anni fa su tio
Ma non era l'UDC il paladino dei valori svizzeri?!

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a SuperGigio
Un pò come la neutralità, e per come siamo conosciuti con le montagne, le mucche, il cioccolato e le banche i valori svizzeri nel 2018 si arricchiscono anche della SSR; a breve diventerà patrimonio dell'unesco sia mai che qualcuno voglia metterci ancora mano in futuro.

rojo22 6 anni fa su tio
Quindi, gli UDC sono anti-svizzeri. Sono contro la maggioranza della popolazione. Vergogna!

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
gli anti-svizzeri sono quelli che continuano a vivacchiare sulle spalle di chi lavora duramente per produrre ricchezza. Oltre che vivere a sbafo, si permettono pure di criticare il "privato" che li mantiene.

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Parole sante

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
l'importante è credere alle idiozie che chi non vuol rinunciare alla torta ci spara ogni giorno. Che senza la SSR attuale vengano gli stranieri a colonizzare il panorama mediatico svizzero è la barzelletta dell'anno. Votando no accetti che le cose rimangano come sono. O peggiorino. Dal momento che ci saranno le stesse persone agli stessi posti, e che a prometterci cambiamenti sono i politici che li hanno posteggiati.
NOTIZIE PIÙ LETTE