Keystone
BERNA
30.01.18 - 08:520

Equivalenza delle Borse, 11 paesi europei difendono la Svizzera

La Commissione Ue ha ricevuto una lettera nella quale si critica la decisione di limitare a un anno l’equivalenza della borsa

BERNA - Undici paesi dell'Unione europea criticano la decisione della Commissione Ue di concedere solo per un anno alla piazza finanziaria svizzera l'equivalenza con le norme Ue.

La presa di posizione è contenuta in una lettera - pubblicata dalla SRF - firmata, tra gli altri, dal Ministero delle finanze di Germania, Olanda e Lussemburgo. Ma anche dal Dipartimento del tesoro del Regno Unito, i direttori di Lettonia, Estonia, Ungheria, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca e Austria.

Il 22 novembre 2017 l’equivalenza con le norme Ue era stata assegnata alla Svizzera senza limitazioni. Ma la Commissione era tornata sui suoi passi dopo la visita di Juncker a Berna. «Non ci siamo opposti allora a questo modo di procedere - si legge nella lettera firmata dagli undici - perché era necessario che le misure di equivalenza entrassero in vigore per il 3 gennaio 2018, ma continueremo ad avere per obiettivo un riconoscimento illimitato dell’equivalenza legale e del quadro di supervisione applicabile alla borsa svizzera».

Doris Leuthard si era espressa sulla decisione della Commissione Ue definendola «chiaramente discriminante».

7 mesi fa Berna alza la voce: «Una chiara discriminazione della Svizzera»
8 mesi fa La Lega contro l’Ue: «È il bacio di Giuda». E spunta “Swissexit”
8 mesi fa L'equivalenza della borsa svizzera è legata agli accordi quadro
7 mesi fa Equivalenza delle Borse, UDC: «Berna deve svegliarsi»
Commenti
 
WGWG 6 mesi fa su tio
L Italia non è tra gli undici strano essi’ che sono nostri vicini e amici ! Quando gli fa comodo.
albertolupo 6 mesi fa su tio
«Non ci siamo opposti allora a questo modo di procedere ... perché era necessario che le misure di equivalenza entrassero in vigore per il 3 gennaio 2018, ma continueremo ad avere per obiettivo un riconoscimento illimitato ... applicabile alla borsa svizzera» Sembra ancora di più una presa per il c... ehm i fondelli.
Tags
equivalenza
ue
svizzera
commissione
paesi
commissione ue
lettera
decisione
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report