Ti Press
SAN GALLO
29.01.18 - 17:410

I sangallesi voteranno sulla dissimulazione del volto

Il referendum contro il testo approvato in novembre dal Gran Consiglio è riuscito e le firme sono state depositate oggi

SAN GALLO - I cittadini del canton San Gallo si pronunceranno sul divieto generale di dissimulare il proprio volto in luoghi pubblici, deciso a fine novembre dal Gran Consiglio. Il referendum contro il testo - lanciato dalle sezioni giovanili di Verdi, Verdi liberali e PS - è riuscito. Oggi hanno depositato le 4'221 firme raccolte, mentre ne erano necessarie 4000.

In novembre, il Parlamento sangallese aveva accettato in seconda lettura - con 57 voti contro 55 - una base legale che vieta di dissimulare il viso nello spazio pubblico. Stando al testo adottato dal legislativo cantonale, chiunque si copra il volto in pubblico è punibile, dal momento che presenta un rischio per la sicurezza o minaccia la pace sociale o religiosa. L'esistenza di un pericolo imminente deve essere valutato caso per caso.

Socialisti e Verdi liberali erano stati fra i principali oppositori al testo: nel canton San Gallo le donne che portano il burqa si contano sulle dita di una mano, aveva affermato il presidente di Gioventù socialista Andri Bösch. A suo avviso, il divieto «è patriarcale e incide negativamente sull'autodeterminazione delle donne». Sulla stessa linea il rappresentante dei Verdi liberali Andrin Monstein: il problema non esiste e la legge approvata dal parlamento è di conseguenza "superflua".

A livello federale l'iniziativa popolare "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso", lanciata dal Comitato di Egerkingen, è formalmente riuscita. Il testo si ispira all'articolo costituzionale già in vigore in Ticino.

Il Consiglio federale si oppone al testo, preferendogli un controprogetto indiretto. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia è stato incaricato dall'esecutivo di elaborare entro fine giugno un progetto preliminare da porre in consultazione.

Commenti
 
Tags
testo
san
volto
verdi
divieto
novembre
gallo
san gallo
verdi liberali
consiglio
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report