keystone
BERNA
28.01.18 - 15:180
Aggiornamento : 16:33

Anti-burqa, socialiste unanimi contro l'iniziativa

Accolta invece la controproposta del PS per rafforzare i diritti delle donne

BERNA - Le donne socialiste svizzere si sono pronunciate all'unanimità contro l'iniziativa anti-burqa. Tuttavia, da un punto di vista femminista, gli argomenti a favore non mancano.

Il burqa e il niqab sono «l'espressione di una struttura di potere patriarcale. Ecco perché devono essere respinte», indicano in un comunicato odierno le donne socialiste. Tuttavia, il problema non può essere risolto da un codice d'abbigliamento iscritto nella Costituzione.

I musulmani sono quotidianamente vittime dell'odio e dell'emarginazione, rilevano. L'iniziativa "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso" esaspera ulteriormente i pregiudizi. Le donne socialiste hanno invece accolto favorevolmente la controproposta presentata dal PS di rafforzare i diritti delle donne.

Commenti
 
Mattiatr 2 anni fa su tio
Bella la legge anti Burqua, peccato che l'ultima volta che l'ho sentita si chiamava legge contro la dissimulazione del volto. La legge vieta di coprirlo così da essere riconoscibile. Dicono che è discriminatoria perché impone a delle donne di una religione che è stata importata recentemente. Le donne musulmane sono OBBLIGATE a indossare il burqua per coprire il volto. Questo perché la donna è considerata proprietà privata del padre e poi del marito. Anche se in Svizzera la donna avesse la possibilità di fare ciò che vuole indossando il burqua porta un simbolo di oppressione e disparità di diritti fra uomo e donna. Quindi sostenere che le donne devono avere il diritto di portare il velo è totalmente ipocrita. Considerando inoltre che molte donne vogliono poter girare a viso scoperto ma vengono bloccati dai mariti non mi sembra un gran libertà di scelta. La legge sulla dissimulazione del volto non vieta solo alle musulmane di indossare il velo che copra la faccia ma obbliga anche ai motociclisti a togliere il casco appena scesi dalla moto e vieta alle persone di entrare in un negozio con una maschera. Il motivo è ovvio.
beta 2 anni fa su tio
Per queste socialiste l'unica cosa che dovrebbero avere é una frusta . Gli scapaccioni e le legnate, da parte di certi umanoidi, sono già comprese nella loro dieta ed educazione . Auguri !
Zico 2 anni fa su tio
Il burqa e il niqab sono «l'espressione di una struttura di potere patriarcale. Ecco perché devono essere respinte» però lasciamo che i loro mariti lo impongano. il tutto A FAVORE DEI DIRITTI DELLE DONNE. coerenza zero, parole al vento tante
lo spiaggiato 2 anni fa su tio
@Zico Mentre tu invece vorresti difendere i diritti delle donne imponendo regole su quali vestiti possono mettere e quali no?... Beh, pure tu in fatto di coerenza non è che brilli... :-)))
Zico 2 anni fa su tio
@lo spiaggiato mi sa che oltre a non saper scrivere non sai nemmeno leggere. dove ho parlato di imporre vestiti. ma leggi o interpreti a modo tuo? sei il solito polemico tanto per far polemica. idee zero, coerenza zero.
lo spiaggiato 2 anni fa su tio
@Zico Mi sembra che sei tu che non sai leggere, ho detto imporre REGOLE su quali vestiti possono mettere e quali no... ti vedo confuso... :-)))
Zico 2 anni fa su tio
@lo spiaggiato imponi a tua moglie di NON mettere il burka! polemica forzata e senza costrutto. non sei confuso, sei..andato...!
lo spiaggiato 2 anni fa su tio
@Zico Si si , certo... :-)))
moma 2 anni fa su tio
Lo riscrivo. Questa poi. Le donne socialiste votano una legge mussulmana che discrimina, per non dire altro, le donne? Cioè, i loro padroni uomini le privano di qualunque libertà, perché cosi è, e le donne socialiste svizzere dicono giusto cosi? Ma è il mondo rovesciato come un calzino. Mamma mia. Nem a ca.
shooter01 2 anni fa su tio
si, molte socialiste è meglio che nascondano la loro faccia dietro un burqua. Ne va del buon gusto
limortaccituoi 2 anni fa su tio
@shooter01 Molto convincente come argomento. Complimenti ;) scuola berlusca?
Bär 2 anni fa su tio
siete come le campane di balerna
1303 2 anni fa su tio
Ma i socialisti non vanno sbadierare l'integrazione a destra e a manca? Molto coerenti
miba 2 anni fa su tio
Sono femministe e poi sono contro l'iniziativa anti burqua?? Ma andate nei paesi musulmani con la minigonna (neanche troppo mini) oppure manifestate in questi paesi come avete fatto a Zurigo (a seno nudo) poi vedrete com'è realmente la storia
Mattiatr 2 anni fa su tio
@miba Se vanno a manifestare a seno nudo ci dovrebbe essere un suicidio di massa visto che se un musulmano vede un'altra donna oltre alla sua si deve suicidare. Vogliamo provare la loro devozione?
TOP NEWS Svizzera
VIDEO
BASILEA CITTÀ
58 min
Si trasferisce e svuota il suo appartamento sul marciapiede
Una 35enne ha trovato un sistema "originale" per liberarsi d'immondizia e vecchi mobili. Ma ora dovrà pagare una multa salata
ARGOVIA
1 ora
Tragedia aerea di Muhen: «Pilota morto per un guasto al motore»
Il rapporto finale della SISI scagiona completamente il 70enne che nel settembre del 2015 si schiantò su un'auto
SVIZZERA
1 ora
Fusione Bombardier-Alstom, Stadler Rail e FFS sul chi vive
«È ancora troppo presto per commentare la notizia» dichiarano dalla sede del costruttore turgoviese
FOTO
ZURIGO
4 ore
Dalla spedizione merci spuntano 83 kg di marijuana
La sostanza, all'interno di 79 confezioni sottovuoto, proveniva da Johannesburg ed era diretta a Vienna
NEUCHÂTEL
5 ore
Coronavirus, la quarantena per il bambino finisce domani
Il ragazzino non ha sviluppato sintomi. Era entrato in contatto con una persona malata lo scorso 5 febbraio durante un corso di sci in Alta Savoia
VALLESE
5 ore
Il principe danese si è ferito sulle piste
Rimpatriato con un volo a Copenhagen, è stato operato e sta bene
SVIZZERA
6 ore
Siamo i più ricchi? In realtà (anche) i più indebitati
Quasi una persona su cinque vive in un’economia domestica con almeno un arretrato. Per non parlare di leasing, piccoli prestiti e carte di credito
SVIZZERA
6 ore
La bionda piace (di più) a chi non è formato
Aumentano le differenze sociali rispetto al consumo di tabacco e sebbene il numero dei fumatori sia pressoché costante si dimezzano i forti tabagisti
VIDEO
BERNA
8 ore
Un gruppo di ragazze se le dà di santa ragione
Il pestaggio è avvenuto venerdì a Berna. Tra le duellanti anche una diciassettenne già accusata di aggressione in passato
SVIZZERA
10 ore
Solo una persona su venti naviga gratuitamente sui treni delle FFS
Secondo le cifre delle FFS, il servizio FreeSurf è utilizzato solo dal 5% dei clienti
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile