keystone
BERNA
28.01.18 - 14:320

Accordo Ue, mercoledì il nullaosta a Cassis?

Il gruppo dell'Esecutivo che si occupa dei rapporti con l'Europa sarebbe pronto ad appoggiare la strategia del Consigliere federale ticinese

BERNA - Il ministro svizzero degli affari esteri Ignazio Cassis ha buone possibilità di ottenere mercoledì il nullaosta del Consiglio federale per una ripartenza su una nuova base dei negoziati sull'accordo quadro della Svizzera con l'Unione Europea.

Secondo il domenicale SonntagsZeitung il gruppo dell'Esecutivo che si occupa dei rapporti con l'UE - composto di Cassis, della ministra di giustizia Simonetta Sommaruga e del collega dell'economia Johann Schneider-Ammann - appoggia la strategia del liberale radicale ticinese.

Secondo i media Cassis vuole integrare l'accordo istituzionale in un pacchetto di varie intese, una specie di bilaterali III a cui aggiungere diversi nuovi capitoli.

Per avere l'appoggio dell'UDC, che respinge ogni tipo di accordo istituzionale, Cassis - secondo il SonntagsBlick - avrebbe organizzato un incontro "segreto" con la direzione del partito nel suo Dipartimento federale degli affari esteri.

Commenti
 
sassiluca 6 mesi fa su tio
mah
lo spiaggiato 6 mesi fa su tio
Vai Ignazio... :-))))
ste3990 6 mesi fa su tio
Speriamo bene. Qualsiasi sarà il risultato finale, la Svizzera ha bisogno di un rapporto stabile e ben definito con l'UE, ne va della nostra economia!
Tags
cassis
accordo
mercoledì
ue
nullaosta
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report