Keystone
BERNA
12.01.18 - 12:520

41,5 milioni dalla Francia come rimborso per gli aiuti sociali

È stato concluso l'accordo che prevede la restituzione degli aiuti percepiti dai cittadini francesi in Svizzera

BERNA - Dopo annose trattative, la Francia l'anno prossimo rimborserà alla Svizzera 41,5 milioni di franchi nell'ambito di un accordo tra i due paesi per gli aiuti sociali versati ai suoi cittadini. Analogamente la Confederazione darà a Parigi 3,5 milioni.

Il consigliere di Stato ginevrino Mauro Poggia, che a nome dei cantoni ha condotto le trattative con la Francia, ha confermato la conclusione dell'accordo questa mattina "Heute Morgen" della radio svizzero tedesca SRF. Gran parte della somma andrà ai cantoni, in particolare a Vaud e Ginevra.

Per raggiungere l'intesa il ministro degli esteri Ignazio Cassis ha incontrato l'omologo francese Jean-Yves le Drian il 19 dicembre a Parigi.

L'accordo, che ne sostituisce uno di 90 anni fa, prevede che la Francia rimborsi alla Svizzera gli aiuti sociali percepiti dai cittadini francesi residenti in Svizzera, mentre la Confederazione è tenuta a fare altrettanto per i propri cittadini.

Commenti
 
miba 1 anno fa su tio
È proprio quel "mentre la Confederazione è tenuta a fare altrettanto per i propri cittadini" che non mi convince al 100%.....
Mat78 1 anno fa su tio
@miba Il principio di reciprocità mi pare giusto miba, poi il rapporto numerico credo che sia assolutamente a favore della Svizzera.
TOP NEWS Svizzera
GRIGIONI
1 ora

Terribile scontro fra auto, morta una 49enne

L'incidente è avvenuto sulla strada Italiana intorno alle 18 di ieri. Durante le operazioni di salvataggio e sgombero la strada è rimasta chiusa al traffico per quasi quattro ore

SVIZZERA
1 ora

Zio Paperone torna negli Usa: gli svizzeri non sono i più ricchi

Il patrimonio medio per adulto degli svizzeri si attesta a 173’800 euro, pari all’1,5% in meno rispetto all’anno precedente. Per gli americani è di 184’400 euro

SVIZZERA
3 ore

In Svizzera c'è una sovraproporzione di robot industriali

Ne abbiamo installati ben 422'000 ma al mondo siamo "solo" 18esimi, i produttori: «La domanda sale, anche se è un'annata difficile»

SAN GALLO
4 ore

Condannato il pedofilo che abusava di bambine dell'Est

Il 65enne è stato condannato a 8 anni di carcere. la pubblica accusa ne chiedeva 15

ZURIGO
4 ore

L'autorità avverte Swiss: «C'è il rischio di incendio ai motori»

Parti perse, fiamme. L'A220 di Swiss ha recentemente avuto diversi guasti. Ora l'autorità aeronautica americana segnala un difetto ai motori

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile