Cerca e trova immobili

BERNA«I parlamentari dovrebbero guadagnare di meno»

16.12.17 - 10:34
Roger Köppel propone di dimezzare lo stipendio per i politici a Berna
Keystone
«I parlamentari dovrebbero guadagnare di meno»
Roger Köppel propone di dimezzare lo stipendio per i politici a Berna

BERNA - Il reddito dei parlamentari è più che raddoppiato negli ultimi 20 anni, dal 12’000 franchi a 26’000. Inoltre ciascun membro del consiglio riceve un’indennità giornaliera di 440 franchi per ogni giorno passato in parlamento (compresi commissioni o gruppi parlamentari). Ogni parlamentare guadagna così circa 130’000 franchi all’anno.

Per il consigliere nazionale Roger Köppel si tratta di una cifra troppo elevata, e pertanto chiede di dimezzare le entrate dei parlamentari. La proposta non è nuova: già l’anno scorso Christoph Blocher aveva avanzato una proposta simile.

Köppel vorrebbe abbassare le entrate dei parlamentari soprattutto perché questi, percependo alte indennità giornaliere quando lavorano in parlamento, «non sono incentivati a svolgere velocemente il proprio lavoro, anzi. Vengono creati sempre più regolamenti e leggi insensate».  Pertanto Köppel vorrebbe vedere in parlamento più lavoratori, e non solo politici professionisti e milionari. «Ci vuole una politica più realistica e meno lontana dalla popolazione».

Ma per Roger Nordmann le cose non stanno così: «I parlamentari dedicano molto tempo al loro lavoro. Vengono contattati 24 ore su 24 dai giornalisti, e devono sempre essere aggiornati anche su argomenti complessi. È perciò difficile avere un altro lavoro accanto a quello di parlamentare».

E per Nordmann si avrebbe un effetto contrario a quello voluto da Köppel: «Se le entrate dovessero dimezzarsi, significa che i parlamentari dovrebbero trovare un’altra fonte di guadagno. Ciò significherebbe che aumenterebbero solo i parlamentari benestanti. Se i salari dovessero cambiare, aumenterebbe anche l’influenza delle persone e delle organizzazioni esterne».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 6 anni fa su tio
A proposito di incapaci: c'è anche chi non sa usare il cervello prima di scrivere

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
E adesso chi glilo va a dire allo scaldasedie professionale, detentore del record di interpellanze inutili/respinte... Se per caso gli abbassano pure le indennità di municipale sarà costretto a mettersi a lavorare!...

Figenfeld 6 anni fa su tio
Da anni è l'unico (!) che non ha paura di nessuno anche a scontrarsi con CF e politici di una certa potenza, non un tassativo subdolo come un certo Nordmann del PS! R. Köppel non ha problemi economici, anzi e molto modesto in quel punto, come proprietario della "Weltwoche", e ha espresso la verità in riguardo al Parlamento e i CN, per quello che infine producono.Tanti commenti anti UDC (o Lega) sostengono proprio i "venduti all'UE", speriamo che la questione si risolve presto, anche se con iniziative impopolari per la sinistra, ma purtroppo necessarie.

Pepperos 6 anni fa su tio
Signor Metello! Lei dimentica i consigli d'administrations posonno valere oltre 2milioni di CHF annuali! Quindi?

franco1951 6 anni fa su tio
Cominci agari a dimezzarsi il suo sipendio privato, Non tutti i parlamentari guadagnano comed lui! Il massimo della viscidità. Tra la'ltro è quello che ha scritto che le donne in minigonne se vengono molestate è colpa loro!

franco1951 6 anni fa su tio
Cominci agari a dimezzarsi il suo sipendio privat, Non tutti i parlamentari guadagnano comed lui! Il massimo della viscidità. Tra la'ltro è quello che ha scritto che le donne in minigonne se vengono molestate è colpa loro!
NOTIZIE PIÙ LETTE