Cerca e trova immobili

BERNASarà Markus Seiler il braccio destro di Ignazio Cassis

08.11.17 - 13:03
L'attuale direttore delle Servizio delle attività informative è stato nominato nuovo segretario generale del DFAE
keystone
Sarà Markus Seiler il braccio destro di Ignazio Cassis
L'attuale direttore delle Servizio delle attività informative è stato nominato nuovo segretario generale del DFAE

BERNA - Markus Seiler sarà il nuovo segretario generale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Il Consiglio federale ha nominato oggi l'attuale direttore delle Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) quale braccio destro del nuovo capo della diplomazia Ignazio Cassis.

Seiler succederà il prossimo primo dicembre a Benno Bättig, che «occuperà altre funzioni in seno al DFAE», indica una nota governativa odierna.

Originario di Ermatingen (TG), il 49enne Seiler è sposato e padre di quattro figli. Ha ottenuto un dottorato in scienze politiche presso l'Università di San Gallo e ha seguito vari corsi di perfezionamento - soprattutto negli ambiti della sicurezza e della gestione - negli Stati Uniti, in Francia e a Singapore.

Entrato al servizio della Confederazione nel 1997, Seiler ha lavorato dapprima alla Segreteria generale del Dipartimento federale delle finanze (DFF), allora diretto dal consigliere federale Kaspar Villiger. È stato poi collaboratore personale di Villiger prima di passare, nel 2002, al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), allora diretto dal consigliere federale Samuel Schmid.

Il primo gennaio 2002 è diventato segretario generale supplente del DDPS, il primo gennaio 2005 segretario generale, carica che ha conservato fino al 30 aprile 2009. Il primo maggio 2009 ha assunto l'incarico di nuovo direttore del futuro servizio segreto SIC, operativo dal primo gennaio 2010. Al centro delle critiche dopo la vicenda del grosso furto di dati informatici emerso a fine settembre 2012, ha mantenuto la fiducia dell'allora ministro della difesa Ueli Maurer.

Il 12 dicembre 2007 Seiler è stato candidato del PLR alla carica di cancelliere della Confederazione, ma gli è stata preferita la grigionese del PPD Corina Casanova. Vicepresidente della sezione PLR di Spiez, nel canton Berna, si era candidato al Municipio alle elezioni del 4 novembre 2012, ma aveva ottenuto il risultato peggiore fra i 28 candidati in lizza.

La sua nomina odierna non costituisce una sorpresa. La stampa aveva evocato a più riprese il suo nome per la Segreteria generale del DFAE. La sua rete di contatti sarà molto utile al neoministro Ignazio Cassis. Ciò che sorprende è semmai il fatto che il consigliere federale ticinese non sia venuto a presentare il suo nuovo braccio destro alla stampa e non abbia giustificato la sua scelta nel comunicato.

Resta ora da sapere chi gli succederà alla testa dei "servizi segreti". La sua partenza offre al ministro della difesa Guy Parmelin la possibilità di nominare una persona a lui vicina per un altro posto chiave del suo dipartimento.

Con la nomina di Seiler è invece quasi completato il team del nuovo ministro degli affari esteri. Negli scorsi giorni Cassis ha infatti deciso di confermare, per il momento, il responsabile della comunicazione del DFAE Jean-Marc Crevoisier. Anche la segretaria di Stato agli affari esteri, la socialista Pascale Baeriswyl, rimarrà al suo posto.

Un altro ex assistente personale di Didier Burkhalter, Jon Fanzun, resterà ad affiancare il nuovo consigliere federale. Infine, il ticinese ha nominato quale altro collaboratore personale Charles Jean-Richard, attuale segretario del gruppo PLR alle Camere federali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE