Cerca e trova immobili

BERNADifesa terra-aria, la Gestione rimane critica

26.09.17 - 11:09
Difesa terra-aria, la Gestione rimane critica

 

BERNA - Le commissioni della gestione dei due rami del parlamento federale criticano tuttora l'operato del governo in merito al previsto acquisto di un sistema di difesa terra-aria (DTA, noto anche con la sigla tedesca BODLUV). Ma visto che il progetto è stato nel frattempo rilanciato hanno deciso di mettere fine all'indagine in materia.

Le due commissioni partono dal presupposto che il Consiglio federale e il capo del Dipartimento federale della difesa faranno quanto necessario per portare a termine con successo i nuovi piani di acquisto, si legge in un comunicato odierno diffuso dai Servizi del parlamento. Questo dovrà avvenire nel rispetto delle procedure e coinvolgendo gli esperti e i collaboratori competenti, in modo da colmare l'attuale lacuna esistente in materia di sicurezza.

Il DDPS - sottolineano i commissari - si trova ora di fronte alla sfida di dover gestire e finanziare contemporaneamente due grandi progetti nel quadro del messaggio sull'esercito 2022: l'acquisto di un nuovo aereo da combattimento e quello di un nuovo sistema di difesa terra-aria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE