Cerca e trova immobili

BERNAMaggiori competenze per il Controllo delle finanze

16.08.17 - 14:11
Maggiori competenze per il Controllo delle finanze

BERNA - Dal primo gennaio 2018, con l'entrata in vigore di una modifica di legge, il Controllo federale delle finanze (CDF) avrà maggiori competenze. Allo stesso tempo, il CDF dovrà trarre le dovute conclusioni dal fallito progetto informatico INSIEME. È quanto ha deciso oggi il Consiglio federale.

Durante la sessione primaverile il Parlamento ha adottato il progetto di legge scaturito da una mozione della Commissione delle finanze e un postulato della consigliera nazionale Viola Amherd (PPD/VS). Il CDF e i servizi di revisione interna riceveranno maggiore autonomia, in linea con gli standard internazionali, si legge in un comunicato odierno.

Si tratta inoltre di migliorare lo scambio di informazioni tra il CDF e i Dipartimenti, gli uffici, il Consiglio federale, la Delegazione delle finanze e le Commissioni della gestione.

Al Controllo delle finanze è stata poi conferita autonomia decisionale in merito alla produzione di documenti e all'audizione di collaboratori in un procedimento giudiziario.

INSIEME

Nel novembre 2014 le Commissioni delle finanze e quelle della gestione delle Camere federali hanno pubblicato un rapporto sull'interruzione del progetto informatico INSIEME, contenente anche diverse raccomandazioni.

INSIEME, con un costo preventivato di 71 milioni di franchi, era stato lanciato nel 2001 e clamorosamente abbandonato nel settembre 2012 dopo essere costato 115 milioni di franchi di soldi pubblici. Il completo rinnovamento dei supporti informatici avrebbe dovuto semplificare il lavoro all'amministrazione delle contribuzioni. Il CDF è ora invitato a trarre le dovute conclusioni dalla vicenda.

La revisione di legge chiarisce inoltre il rapporto tra il CDF e i servizi di revisione interna dell'Amministrazione federale. Una revisione tra pari (peer review) svolta nel 2015 dalla Corte dei conti europea ha evidenziato che l'attuale situazione non soddisfa pienamente le pratiche di buon governo stabilite dall'Organizzazione internazionale delle istituzioni superiori di controllo delle finanze pubbliche.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE