Cerca e trova immobili

BERNAOggi finisce il forum sullo sviluppo sostenibile

19.07.17 - 15:52
Oggi finisce il forum sullo sviluppo sostenibile

BERNA - Si chiude oggi a New York l'annuale Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile (HLPF), che verifica lo stato di attuazione dell'Agenda 2030 e dei suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). La Svizzera ha partecipato attivamente alle discussioni.

Le modalità di svolgimento dell'HLPF hanno permesso alla Confederazione di condividere le esperienze fatte nell'attuazione dell'Agenda 2030 e di approfittare delle presentazioni di Stati che si trovano ad affrontare simili sfide, indica in una nota odierna il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

La delegazione svizzera è stata guidata dall'ambasciatore Michael Gerber, incaricato speciale per lo sviluppo sostenibile globale, e sostenuta anche da attori esterni all'Amministrazione federale. «La Svizzera ha proposto un incontro sul significato dell'OSS 16 ("promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile") per l'intera Agenda 2030, ha affrontato il tema "Zootecnia sostenibile" e ha co-presieduto una serie di eventi su diverse tematiche tra cui la parità di genere, l'importanza di una politica coerente per lo sviluppo sostenibile e la riduzione del rischio di catastrofi», si legge nel comunicato.

Nel corso delle discussioni 44 Paesi hanno illustrato le prime misure introdotte a livello nazionale per attuare l'Agenda 2030, approvata nel 2015. Lo scorso anno le presentazioni volontarie erano state 22.

Secondo il rapporto presentato al Forum dal segretario generale dell'Onu Antonio Guterres rimangono ancora molti progressi da fare per quanto riguarda la riduzione della povertà e della fame, l'alimentazione e la salute, la parità tra uomini e donne, l'infrastruttura, l'industria, l'innovazione e infine gli oceani e le risorse marine.

All'inizio del 2016 la Confederazione ha avviato un processo interdipartimentale per attuare l'Agenda 2030. I lavori sono coordinati dal "Gruppo di lavoro Agenda 2030 nazionale", guidato congiuntamente dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Nella primavera del 2018 il Consiglio federale presenterà un rapporto sui progressi fatti nella realizzazione dei vari obiettivi e deciderà in merito alle tappe successive.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE