Cerca e trova immobili

BERNA«La pressione alle frontiere è ancora alta, bisogna agire»

26.06.17 - 07:05
L'Udc è pronta ad attaccare la libera circolazione delle persone con una nuova iniziativa popolare, ecco quali sono le ragioni
Keystone
«La pressione alle frontiere è ancora alta, bisogna agire»
L'Udc è pronta ad attaccare la libera circolazione delle persone con una nuova iniziativa popolare, ecco quali sono le ragioni

BERNA - Arriverà entro la fine dell'anno una nuova iniziativa a tema immigrazione chiamata “Iniziativa per la limitazione dell'immigrazione”, promossa da Udc e Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (Asni). Bersaglio dichiarato, questa volta, la libera circolazione delle persone. Quali sono le motivazioni alla base di questa scelta? Ne abbiamo parlato con il consigliere nazionale e presidente dell'Asni Lukas Reimann.

Perché non aspettate a vedere i dati relativi ai risultati dell'attuale applicazione dell'iniziativa “contro l'immigrazione di massa”?

Nessuno si aspetta nulla da questa applicazione monca, la nostra idea è quella di riproporre una variante più forte dell'iniziativa del 2014 con l'aggiunta di una possibile disdetta della libera circolazione delle persone. In questo modo Berna dovrà per forza agire.

Stando ai sondaggi solo una minoranza sarebbe favorevole all'abolizione della libera circolazione delle persone, pensate di avere qualche possibilità?

Più di una, se ricordate bene anche quando abbiamo lanciato quella “contro l'immigrazione di massa” in molti ci hanno dato perdenti, e più di una volta. Ma poi sappiamo tutti come è andata a finire. La pressione alle frontiere è ancora alta, bisogna agire.

Anche questa volta si tratta di un'iniziativa per l'attuazione, non vi sembra di calcare un po' troppo la mano?

La posizione di partenza è radicalmente diversa. È diverso il grande disinteresse da parte di Berna per il volere popolare. L'inizativa del 2014 è stata applicata in maniera decisamente “light”, in questo senso è necessario un inasprimento.

Secondo i più critici con questa iniziativa state semplicemente facendo campagna elettorale...

L'obiettivo dell'Asni è di lanciare l'iniziativa con un chiaro anticipo rispetto alle elezioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE