Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Usare gli insetti come mangime per pesci commestibili»

13.06.17 - 11:46
Il consumo continua ad aumentare, per questo motivo si cercano alternative all'utilizzo di pesci di piccola taglia per cibare quelli da allevamento
Tipress
«Usare gli insetti come mangime per pesci commestibili»
Il consumo continua ad aumentare, per questo motivo si cercano alternative all'utilizzo di pesci di piccola taglia per cibare quelli da allevamento

BERNA - Gli insetti potranno essere utilizzati come mangime per pesci commestibili. Dopo il Nazionale, oggi anche il gli Stati hanno approvato - tacitamente - una mozione in tal senso della consigliera nazionale Claudia Friedl (PS/SG).

In Svizzera il pesce viene mangiato sempre più spesso. Il consumo di quello pescato in mare è però problematico: si stima infatti che da un terzo a metà delle popolazioni di pesci sia minacciato dalla pesca eccessiva, ha spiegato Brigitte Häberli-Koller (PPD/TG) a nome della commissione.

Dal 1996, inoltre, il volume pescato tende a diminuire a livello globale malgrado le tecniche sempre migliori. Per questa ragione il consumo di pesce d'allevamento aumenta. Per nutrire questi animali acquatici vengono trasformati in farina ogni anno 20 milioni di tonnellate di pesce di piccola taglia e di pesce azzurro. Per un chilo di salmone da allevamento sono ad esempio necessari 4,5 chili di pesce selvatico. E così continua lo spopolamento dei mari.

Una soluzione alternativa però esiste: il mangime a base di larve d'insetti. Nel 2015, l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) aveva già autorizzato l'impiego di una farina di insetti per nutrire i pesci che sono commercializzati in Svizzera.

Il testo approvato oggi incarica il Consiglio federale di creare le basi legali per un'autorizzazione generale dell'impiego di insetti nella produzione di mangimi. Questi potrebbero anche essere utilizzati per nutrire volatili e suini, previa coordinazione con l'Unione europea, ha precisato il consigliere federale Alain Berset.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE